PLa figura di HS Security Specialist garantisce l'applicazione efficace delle normative in materia di salute, sicurezza sul lavoro e security all’interno dei punti vendita, magazzini e sedi aziendali. Collabora con il Risk Management Compliance Manager per assicurare la conformità normativa, tutelare il patrimonio aziendale e salvaguardare la sicurezza di persone, strutture e processi aziendali. /pp Responsabilità principali /pp Area Salute, Sicurezza /pulliEffettuare valutazioni dei rischi per attività operative (es. movimentazione merci, utilizzo attrezzature, rischio scivolamenti, gestione rifiuti, ecc.); /liliSupportare la redazione, aggiornamento e gestione del DVR, Piani di Emergenza, DUVRI, Planimetrie di esodo e altra documentazione obbligatoria /liliGestire i controlli periodici (estintori, impianti elettrici, antincendio, uscite di emergenza /liliCurare la gestione con i fornitori DPI e monitorarne il corretto flusso nei Centri di Distribuzione /liliSviluppare progetti formativi in relazione alle esigenze aziendali in collaborazione con ufficio HR /liliCoordinare le riunioni periodiche annuali e redigere i relativi verbali con l'acquisizione dei dati consulente/medico competente /liliEseguire sopralluoghi periodici presso tutte le unità produttive /liliGestire e monitorare lo scadenzario della formazione e sorveglianza sanitaria /liliGestione rapporti con le ditte antincendio /liliCollaborare con RSPP, Medico Competente, RLS e consulenti esterni /liliFormare e sensibilizzare il personale (capo reparto, addetti vendita, magazzinieri) su comportamenti sicuri /liliAnalizzare e gestire infortuni, near miss, elaborando piani di miglioramento /liliSupervisionare dello stoccaggio di materiali pericolosi (es. detersivi, bombole gas), /liliRedigere report e KPI legati alla sicurezza (es. indice di frequenza, gravità, ecc.) /liliCoordinare le emergenze e le prove di evacuazione presso i punti vendita /liliSupportare i responsabili di punto vendita in caso di ispezioni da parte di enti esterni (ASL, INL, Vigili del Fuoco, ecc.) /liliPartecipare alle riunioni in previsione di ristrutturazioni e nuove aperture /liliGestire la SSL nei cantieri, manutenzioni ordinarie e straordinarie ed eseguire la Verifica Tecnico Professionale su tutti i fornitori di servizi /li /ulp Area Sicurezza e Tutela del Patrimonio (Security) /pulliVerificare l’applicazione delle procedure di sicurezza interna e identificare aree di rischio nei punti vendita. /liliValutare e proporre miglioramenti delle misure di sicurezza attive e passive. /liliSupervisionare impianti tecnologici di sicurezza (videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi). /liliGestire i rapporti con i fornitori di servizi security (vigilanza, impianti, consulenze). /liliSupportare le nuove aperture su temi di sicurezza e layout protettivi. /liliCondurre Security Risk Assessment e redigere piani di mitigazione dei rischi. /liliCoordinare eventuali investigazioni interne e attività correttive. /liliGestire e monitorare flussi critici (denaro, merci, documentazione sensibile). /liliFornire supporto ai responsabili di punto vendita su tematiche di security. /li /ulpRequisiti richiesti /pp Formazione /pulliLaurea in discipline tecnico-scientifiche /liliPreferibile aver frequentato il corso da RSPP (preferibilmente Modulo B-SP3 Commercio). /liliConoscenza in tematiche di standard internazionali del settore (ISO 45001) e competenze in security (es. sistemi CCTV, antintrusione, normativa privacy) sono considerate un plus. /li /ulpEsperienza /pulliMinimo 2 anni in ruoli HS o Security, preferibilmente in contesti GDO, retail, logistica o vigilanza/consulenza investigativa. /li /ulp Competenze tecniche /pulliConoscenza approfondita di normativa HS e dei principali rischi nel retail. /liliEsperienza nell’uso e nella gestione di impianti di sicurezza e sistemi di videosorveglianza. /liliPadronanza pacchetto Office, sistemi gestionali e strumenti digitali HS/Security. /li /ulp Soft Skills /pulliCapacità di analisi, gestione progetti e orientamento al problem solving. /liliAutonomia operativa e capacità di gestione di più sedi o punti vendita. /liliBuone doti relazionali e di comunicazione con il personale operativo. /liliAttitudine al lavoro sotto pressione e al rispetto delle scadenze. /liliDisponibilità a trasferte in ambito Regionale e Nazionale /li /ulpTi senti in linea con il profilo che ricerchiamo? Inviaci il tuo curriculum. /p