Shipping Assistant
WE’RE HIRING!
Noi di SOTECO serviamo uno dei settori più dinamici ed esigenti, quello marittimo, dove la puntualità e la correttezza sono essenziali. Sei disposto ad entrare a far parte di un gruppo dinamico al servizio delle navi a livello mondiale e non vedi l’ora di trovare un ambiente di lavoro attraente dove le nuove idee sono sempre benvenute, dove la creatività, la curiosità e l’innovazione sono tutte ugualmente apprezzate? Allora continua a leggere………..
Soteco International per la sua sede di Ceranesi (Ge) ricerca uno/a Shipping Assistant
La risorsa verrà inserita con un contratto inizialmente a tempo determinato nel reparto Shipping e collaborerà con il team nella gestione operativa delle spedizioni nazionali e internazionali, contribuendo al corretto svolgimento delle procedure di export in conformità con le normative doganali e le policy aziendali.
Principali mansioni:
* Collaborare con il team nella gestione del ciclo di spedizione export, dal ricevimento dell’ordine fino alla consegna finale.
* Preparare la documentazione di trasporto: fatture commerciali, packing list, dichiarazioni di esportazione, DDT, AWB.
* Aggiornare i dati di spedizione nei sistemi informatici aziendali (ERP, file Excel)
* Collaborare con corrieri e spedizionieri per organizzare le spedizioni.
* Gestione di eventuali ritardi, mancanze o anomalie durante il trasporto.
* Coordinamento con i vettori per garantire il ritiro e la consegna tempestiva delle merci.
* Partecipare a iniziative di miglioramento dei processi di spedizione.
* Collaborare con i reparti interni (vendite, magazzino, amministrazione) per garantire una corretta gestione degli ordini.
* Archiviare la documentazione relativa alle spedizioni e assicurare la tracciabilità delle operazioni.
Requisiti:
* Diploma / Laurea in Economia o settore correlato
* Ottima conoscenza del pacchetto Microsoft Office (in particolare Excel e Outlook)
* Buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata
* Gradita pregressa esperienza nell’ambito shipping
Soft Skills:
* Attitudine al lavoro in team e in autonomia
* Organizzazione, precisione e affidabilità
* Comunicazione efficace, scritta e orale
* Buone capacità organizzative e di gestione nel tempo
* Capacità di adattamento a contesti dinamici
* Proattività nel miglioramento dei processi
* Active Listening
Se interessati potete inviare la vostra candidatura a: risorse@sotecointernational.com