Alping Italia Srl
19 maggio 2025
Azienda: Alping Italia Srl
Figura cercata: PROJECT MANAGER – AUTOMAZIONE INDUSTRIALE
ALPING ITALIA SRL | Pavia di Udine, Friuli-Venezia Giulia
Alping Italia ricerca per la propria sede nel settore metalmeccanico di Pavia di Udine (UD) un/una Project Manager – Automazione Industriale.
La risorsa inserita all'interno dell'ufficio Project Management avrà le seguenti responsabilità principali:
1. Pianificare, coordinare e supervisionare l’intero ciclo di vita del progetto (definizione obiettivi - implementazione - post-vendita);
2. Gestire risorse interne ed esterne garantendo il rispetto delle scadenze e dei requisiti tecnici;
3. Redigere e monitorare i piani di progetto, includendo tempi, costi, risorse e attività;
4. Garantire che le attività siano svolte nel rispetto di budget e qualità;
5. Lavorare con i team di Robotica, Intelligenza e Visione Artificiali, Programmazione PLC/HMI e SW liv. I e II per integrare soluzioni tecnologiche avanzate;
6. Assicurare una comunicazione efficace tra le funzioni aziendali e integrare le fasi progettuali;
7. Definire le specifiche tecniche in collaborazione con i team di ingegneria e sviluppo;
8. Coordinare i team di progetto, monitorando i progressi individuali e di gruppo;
9. Gestire fornitori e partner esterni per rispettare tempi e qualità;
10. Ottimizzare l'uso di risorse umane, materiali e finanziarie;
11. Monitorare lo stato di avanzamento, identificare rischi o problemi;
12. Fornire report periodici sull'andamento del progetto;
13. Gestire la documentazione di progetto e aggiornare gli stakeholder;
14. Gestire le relazioni con i clienti, comprendendo esigenze e aspettative;
15. Proporre soluzioni personalizzate e garantire la soddisfazione del cliente;
16. Assicurare la qualità dei deliverables e il rispetto dei parametri contrattuali;
17. Identificare rischi e problematiche, proponendo strategie di mitigazione;
Si richiede:
* Almeno 5 anni di esperienza nella gestione di progetti complessi nel settore dell’automazione industriale, con esperienza in robotica, intelligenza e visione artificiali, programmazione PLC/HMI e software di automazione, e nel coordinamento di team multidisciplinari;
* Formazione: Laurea in Ingegneria, Automazione, Meccatronica o discipline affini; certificazioni come PMP o PRINCE2 rappresentano un plus;
* Competenze tecniche: conoscenza di metodologie di gestione progetti (es. Agile, Waterfall, Prince2), strumenti di project management (MS Project, Jira, Asana), tecnologie di automazione industriale, linguaggi di programmazione usati nell’automazione;
* Competenze manageriali: capacità di gestione risorse, priorità, conflitti, leadership, problem solving, decision making in ambienti complessi;
* Competenze comunicative: eccellenti capacità di comunicazione in italiano e inglese, relazioni con stakeholder a vari livelli;
* Caratteristiche personali: orientamento ai risultati, qualità, autonomia, proattività, capacità di lavorare sotto pressione e rispettare scadenze.
Si offre:
* Contratto, inquadramento e retribuzione valutati in base all’esperienza del candidato.
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