Per società cliente, operante nel settore Energy, siamo alla ricerca di un/a:
Senior Controller
Responsibilities
La figura, a diretto riporto dell'Head of Controlling, sarà responsabile di:
* Gestione e sviluppo del controllo di gestione: presidio, ottimizzazione e evoluzione dei processi, delle policy e dei master data, garantendo la qualità del dato e l’automazione dei flussi attraverso gli strumenti ERP TeamSystem, CPM e BI.
* Budgeting e Forecasting: predisposizione del budget annuale e dei rolling forecast integrati (Conto Economico, Stato Patrimoniale, Cash Flow) a livello di società, commesse e impianti, con documentazione delle ipotesi e degli scenari.
* Monitoraggio economico-finanziario: analisi driver-based dell’andamento (es. produzione, availability, prezzi PPA/merchant, O&M, CAPEX), gestione degli scostamenti e aggiornamento tempestivo dei reforecast.
* Project Controlling: controllo economico-finanziario dei progetti in fase di sviluppo, costruzione e operation, con particolare attenzione all’analisi dei costi e dei margini.
* Supervisione degli asset operativi: monitoraggio della marginalità per impianto e portfolio, analisi dei principali KPI e proposta di azioni correttive in collaborazione con Asset Management e O&M.
* Chiusure periodiche e reporting: conduzione delle chiusure mensili/trimestrali e redazione del reporting package (Conto Economico, Stato Patrimoniale, Cash Flow, KPI e commenti), in allineamento con la contabilità generale.
* Reportistica verso istituti finanziari: predisposizione di report economici e operativi su base trimestrale/semestrale per le banche finanziatrici.
* Pianificazione strategica: partecipazione attiva all’aggiornamento del piano industriale di medio-lungo termine del Gruppo.
* Miglioramento continuo: promozione di logiche di efficientamento e standardizzazione dei processi, governance dei dati e diffusione della cultura del dato all’interno dell’organizzazione.
Your Profile
Verranno prese in considerazione figure in possesso dei seguenti requisiti:
* Laurea in discipline economiche o in ingegneria gestionale;
* Esperienza di almeno 4 anni nel controllo di gestione, preferibilmente con esperienza nel settore Energy/Oil & Gas;
* Ottima padronanza del pacchetto Office, in particolare Excel e PowerPoint.
* Conoscenza di ERP (preferibilmente TeamSystem e CPM) e familiarità con i processi di chiusura mensile.
* Buona conoscenza della lingua inglese.
Luogo di lavoro: Milano
Smart-Working: 1 su 5