ATM, nel contesto di realizzazione del nuovo piano strategico, in un'ottica di miglioramento continuo del servizio e con l’obiettivo di potenziare la Direzione Business Development ricerca un/una Bid Manager. La risorsa, sarà chiamata a svolgere le seguenti attività: - Coordinare le attività interne volte ad individuare e comprendere le esigenze dei possibili clienti; - Promuovere gli interessi aziendali nell’ingegneria, progettazione, costruzione e O&M tramite incontri b2b e/o partecipazione a fiere di settore; - Gestire il processo di partecipazione alle gare d’appalto, sia nel settore pubblico che privato, con l’obiettivo di acquisire nuovi progetti e opere di rilievo; - Coordinare, insieme alle Direzioni Ingegneria, Manutenzione o alla società del Gruppo - Rail Diagnostics -, le gare di propria pertinenza, garantendo il rispetto dei tempi e delle procedure stabilite; - Coordinare con le Direzioni pertinenti la costituzione di Raggruppamenti Temporanei di Progettisti ed Impresa; - Collaborare con il team tecnico, altre divisioni aziendali o partner della società, per garantire una strategia coerente e vincente nelle gare d’appalto; - Analizzare e valutare i bandi di gara, collaborando con il gruppo di lavoro alla stesura delle offerte tecniche ed economico/finanziarie; - Seguire le attività amministrative che preludono all’aggiudicazione (soccorsi istruttori, garanzie provvisorie e definitive, atti notarili, contrattualizzazioni); - Assicurare la conformità alle normative vigenti, compreso il Codice degli Appalti, e gestire eventuali contestazioni, contenziosi o ricorsi; - Aggiornarsi sulle normative di settore e sulle best practice nel campo delle procedure d’appalto nazionali ed europee; - Condividere informazioni e networking utili allo sviluppo del mercato O&M in supporto alle attività della Direzione Business Development; - Partecipare attivamente alle attività periodiche della Direzione Business Development (es. report gare o altri momenti di condivisione); - Supportare le attività di gara O&M, condividendo informazioni e networking utili allo sviluppo del mercato e collaborando alla stesura delle proposte. Requisiti preferenziali: - Comprovata esperienza nel ruolo di Specialista nell’ambito del bid management in società di ingegneria e progettazione e costruzione, con focus su progetti pubblici; con specifico orientamento alla gestione economica e finanziaria, nonché nell’ambito costing, planning e risk management; - Conoscenza approfondita del Codice degli Appalti e delle normative in materia di gare d’appalto; - Capacità di gestire in autonomia la partecipazione alle gare, dalla fase di analisi dei bandi fino alla presentazione delle offerte; - Esperienza pluriennale nella predisposizione di documentazione tecnico - amministrativa per gare di appalto; - Conoscenza fluente della lingua inglese; Alla risorsa sono inoltre richieste: - Capacità di lavorare in team e di assumere ruoli di coordinamento, garantendo un'efficace gestione delle attività per raggiungere gli obiettivi prefissati; - Capacità di operare in autonomia, con un'elevata flessibilità nell'adattarsi a diversi contesti e situazioni, mantenendo alti livelli di efficienza e qualità; - Ottime capacità organizzative e relazionali; - Orientamento al risultato e problem solving. Saranno ritenuti un plus l’esperienza di lavoro all’estero e l'esperienza nella gestione di commesse in ambito trasportistico. Costituiscono inoltre titoli preferenziali il possesso dei requisiti di cui all'art. 1 o l'appartenenza alle categorie protette di cui all'art. 18 della legge 68/99. Il rapporto di lavoro sarà regolato dal R.D. 148/1931.