Senior Project Manager - Full Remote MEOGROUP è una società di consulenza in forte crescita, con un fatturato di 200M€ nel 2024 e oltre 2.Dal 2005, accompagna i suoi clienti nella gestione dei progetti e nei processi di trasformazione. Veri e propri intermediari operativi tra i comitati direttivi e le diverse funzioni tecniche, i nostri consulenti supportano i clienti nella traduzione delle decisioni strategiche in piani d’azione operativi.
Per un’importante iniziativa nel settore energie rinnovabili (fotovoltaico), stiamo selezionando un Program Manager Senior che guiderà in modo centralizzato un portafoglio di 10-15 progetti in parallelo, dall’origination alla messa in esercizio. Il ruolo prevede responsabilità su pianificazione, cost controlling, coordinamento EPC e gestione fornitori. Posizione full remote con disponibilità a trasferte in giornata a Milano ogni due settimane.
Impostare la governance di programma/PMO: WBS/OBS, RACI, stage-gate, calendario di SteerCo e progress meeting.
Definire e mantenere gli strumenti di controllo: cronoprogrammi master e di dettaglio (MS Project/Primavera), baseline/forecast, integrazione planning-costi-risorse, SAL, S-curve, Earned Value (CPI/SPI), cash flow, dashboard KPI (Power BI/Excel), RAID log, change control.
Gestire il portafoglio multi-progetto: priorità, capacity planning e bilanciamento risorse tra cantieri/progetti.
Curare il cost controlling end-to-end: budget iniziale, monitoraggio costi, variazioni (VO/claim), saving plan, pre-consuntivi/consuntivi e report mensili verso il management.
RfQ/RfP, analisi comparativa offerte, negoziazione e gestione contratti; monitoraggio performance (OTD, qualità, HSE), expediting e logistica (moduli, inverter, strutture).
Interfacciarsi con le funzioni sviluppo, permitting, engineering, procurement, construction, connessioni di rete (DSO/TSO), HSE, legale e finance.
Presidiare documentazione e compliance: piano qualità, tracciabilità deliverable, verbali, SAL, As-Built; Gestire stakeholder: aggiornamenti a Direzione e Sponsor, gestione aspettative clienti/partner, gestione escalation e decision making.
Laurea preferibile ma non indispensabile (es. Economia, Management, Ingegneria gestionale/energetica) o esperienza equivalente.
~5+ anni in Project/Program Management su contesti CAPEX/infrastrutturali; esperienza diretta in fotovoltaico/EPC è un plus.
~ Solida esperienza nella gestione di portafogli multi-progetto e pianificazione avanzata.
~ Conoscenza dei processi EPC e del vendor management (procurement, contrattualistica, performance fornitori).
~ MS Project o Primavera P6, Excel avanzato, Power BI, SharePoint, Teams.
~ Competenze in controllo costi: EVM, cash flow, S-curve, contabilità lavori/SAL, gestione VO/claim.
~ Lingue: Italiano fluente, Inglese professionale (B2+/C1).
~ Disponibilità: full remote con trasferte a Milano ogni due settimane; Inserimento in un programma strategico di sviluppo fotovoltaico ad alto impatto.
Modello di lavoro full remote con riunioni periodiche in sede a Milano e flessibilità organizzativa.