Company Description
A proposito di Orient Express
Artigiano del viaggio dal 1883, Orient Express sublima l'arte del viaggio con i suoi treni, hotel e yacht a vela di lusso. Il marchio ha appena lanciato il suo primo hotel, Orient Express La Minerva, a Roma – al quale seguirà Orient Express Venezia a Palazzo Donà Giovannelli nel 2026. L'esperienza continua con il recente lancio del treno La Dolce Vita Orient Express, seguito da Orient Express Corinthian nel 2026, il primo di due yacht a vela Orient Express, e infine, il ritorno del treno L'Orient Express sui binari. Dal 2022, Orient Express fa parte della collezione di marchi di lusso di punta del Gruppo Accor, con un'eredità centenaria nei settori alberghiero e della ristorazione di alta qualità. Nel 2024, Accor e LVMH hanno siglato una partnership strategica per accelerare lo sviluppo di Orient Express. Segui il viaggio su @orientexpress su Instagram o visita il sito web .
A proposito di Orient Express Venezia a Palazzo Donà Giovannelli
Orient Express aprirà il suo secondo hotel in Italia nell'eccezionale città di Venezia. L'architetto e interior designer Aline Amar d'Amman, insieme al suo studio Culture in Architecture, è stata incaricata di progettare e decorare gli spazi.
Venezia, un tempo porta d'accesso a Costantinopoli e mitica tappa del leggendario treno Orient Express – che aprì i battenti nel 1919 con il completamento del tunnel del Sempione che collegava la Svizzera all'Italia – sarà la sede del secondo hotel Orient Express, la cui apertura è prevista per il 2026.
Job Description
I nostri Addetti ai Servizi di Pulizia (Housekeeping Porters) svolgono un ruolo cruciale nel mantenere gli impeccabili standard di pulizia e presentazione attesi nel nostro hotel di lusso a 5 stelle. Supportano il team di housekeeping assicurando che le aree pubbliche, le aree di servizio (back-of-house) e i corridoi delle camere siano immacolati e ordinati, contribuendo a un'esperienza eccezionale per gli ospiti.
Responsabilità Chiave:
Operazioni di Housekeeping:
* Consegnare biancheria fresca, asciugamani e articoli di cortesia per gli ospiti alle dispense ai piani e ai carrelli delle Addette alle Camere, secondo necessità.
* Raccogliere biancheria e asciugamani sporchi dalle camere e dalle aree di servizio, trasportandoli in lavanderia.
* Svuotare i cestini dei rifiuti e della raccolta differenziata dalle camere e dalle aree di servizio, assicurandone il corretto smaltimento.
* Assistere le Addette alle Camere nella rimozione di rifiuti pesanti, nello spostamento di mobili o in altre mansioni fisicamente impegnative, se richiesto.
* Rifornire e organizzare i magazzini di housekeeping, le dispense e i carrelli con le forniture, assicurandosi che siano sempre in ordine e ben mantenuti.
* Gestire richieste speciali nelle camere degli ospiti, come asciugamani extra, cuscini, letti aggiuntivi o culle, in modo tempestivo e cortese.
* Garantire che gli ospiti ricevano le esperienze dettagliate nelle Procedure Operative Standard (SOP) del marchio, nelle SOP locali di Orient Express, nonché negli standard Leading Quality Assurance (LQA) e Forbes Five Star, e mirare a raggiungere gli obiettivi fissati dalla direzione.
Pulizia Aree Pubbliche e Back-of-House:
* Pulire, spolverare, aspirare, spazzare e lavare tutti gli spazi pubblici inclusi hall, corridoi, ascensori, scale, corridoi degli ospiti e bagni pubblici.
* Assicurare che i bagni pubblici siano costantemente riforniti di prodotti di carta, sapone e altre forniture, e mantenuti ai massimi standard igienici durante tutta la giornata.
* Pulire e lucidare mobili, infissi e oggetti decorativi negli spazi pubblici.
* Svuotare e pulire i contenitori dei rifiuti in tutte le aree pubbliche e di servizio.
* Mantenere la pulizia delle aree di servizio (back-of-house) come sale pausa dipendenti, uffici e corridoi di servizio.
* Pulire finestre e superfici in vetro nelle aree pubbliche secondo programma o necessità.
Gestione Attrezzature e Forniture:
* Utilizzare, pulire e mantenere correttamente tutte le attrezzature di pulizia (es. aspirapolvere, lavapavimenti, carrelli) e segnalare eventuali esigenze di manutenzione o malfunzionamenti.
* Maneggiare i prodotti chimici per la pulizia in modo sicuro e corretto, seguendo tutte le linee guida delle schede di sicurezza (SDS) e le procedure dell'hotel.
* Monitorare i livelli di inventario delle forniture di pulizia e segnalare le necessità al supervisore.
Interazione con gli Ospiti e Sicurezza:
* Rispondere prontamente e cortesemente alle richieste degli ospiti, assistendo quando possibile o indirizzandoli al reparto appropriato.
* Mantenere un comportamento professionale, amichevole e disponibile interagendo con ospiti e colleghi.
* Aderire a tutte le procedure di sicurezza dell'hotel, inclusa la corretta manipolazione dei prodotti chimici e la segnalazione di eventuali pericoli o attività sospette.
Qualifications
* Gestire la biancheria tramite lavaggio, lavaggio a secco o stiratura.
* Seguire le procedure per i processi sopra indicati.
* Usare con attenzione i prodotti chimici per lavanderia, solventi e prodotti smacchianti come indicato.
* Contrassegnare tutti gli articoli da lavare prestando attenzione ai numeri di camera e alle sequenze.
* Prestare particolare attenzione a qualsiasi articolo che richieda l'ammollo pre-lavaggio.
* Pesare tutta la biancheria prima di caricarla nelle macchine.
* Utilizzare le attrezzature di lavanderia come indicato e mantenerle in uno stato di pulizia adeguato.
* Partecipare ai briefing giornalieri con il Supervisore ed eseguire le mansioni quotidiane come indicato.
* Segnalare ai supervisori qualsiasi macchia o strappo nella biancheria degli ospiti e del personale prima di iniziare il processo di pulizia. Segnalare anche qualsiasi oggetto lasciato nelle tasche o gioielli sui vestiti.
* Assicurarsi che tutte le richieste e le istruzioni degli ospiti siano rispettate. Es. piegare i pantaloni, inamidare leggermente, camicia piegata ecc.
* Assicurarsi che l'area di lavoro sia mantenuta pulita e organizzata.
* Presentare la biancheria degli ospiti e del personale come indicato.
* Aderire agli standard di igiene personale e di cura dell'aspetto.
* Partecipare a riunioni e sessioni di formazione come richiesto.
* Eseguire servizi di valet se necessario, inclusa la consegna della biancheria.
Additional Information
* Assicurazione medica, integrativa rispetto a quella prevista dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro ed estesa al nucleo familiare.
* Ticket Restaurant.
* Ferie annuali.
* Programma ALL - Heartist: Carta benefit per i dipendenti che offre tariffe scontate in tutte le sedi ACCOR e presso i partner in tutto il mondo.
* Apprendimento e sviluppo: Opportunità di sviluppare il tuo talento e crescere all'interno della tua struttura e in tutto il mondo
* Il nostro impegno per la Diversità e l'Inclusione: Siamo un'azienda inclusiva e la nostra ambizione è attrarre, reclutare e promuovere talenti diversi.