Settore: Ricerca e sviluppo
Categoria: Aerospaziale e difesa
Luogo di lavoro: Rozzano
Il nostro cliente, un gruppo multinazionale tecnologicamente all’avanguardia nella progettazione, sviluppo ed industrializzazione di componenti realizzati tramite processo di casting da superleghe per il settore industriale (es. produzione energia elettrica, motori per il settore aeronautico ecc), ricerca per il potenziamento dell’organico un/una INGEGNERE SVILUPPO PRODOTTO – COMPONENTI A DISEGNO IN MATERIALI SPECIALI REALIZZATI TRAMITE FUSIONI (PRODUZIONE ENERGIA ELETTRICA, MOTORI). La figura, riportando all’Head of Product Development, è il/la referente tecnico/a di progetto, per lo sviluppo e industrializzazione di nuovi prodotti realizzati tramite processi di casting in acciaio inossidabile e in leghe speciali a base di nichel e cobalto, su specifiche tecniche/di performance del cliente, in stretta collaborazione con i dipartimenti ingegneria (processi e dimensionale), qualità e produzione e con il cliente OEM (internazionale).
Responsabilità
* Partecipa a tutte le fasi di sviluppo del processo, dall’inizio con lo stampo, passando per il campione, fino al componente finito, concludendo l’industrializzazione e la produzione di massa.
* Definisce, con sempre maggiore autonomia, le tecnologie di fonderia per garantire le dimensioni/limiti di ‘difettazione’ sulla base dei metalli utilizzati; stabilisce le attrezzature di supporto nello sviluppo dello stampo, supervisiona il processo di realizzazione del campione, supportato da analisi dimensionali e metallurgiche, in continuo scambio con ingegneria e qualità; supervisiona la qualifica del processo ed infine il processo di industrializzazione.
* È il riferimento tecnico del progetto per il cliente (SAL settimanali) e per gli altri enti interni, di ingegneria, qualità, produzione.
Desideriamo entrare in contatto con ingegneri (materiali, meccanici o equivalenti) interessati a lavorare nel mondo del casting (superleghe) o della microfusione, in un contesto lavorativo fortemente tecnologico e con esposizione internazionale. Poiché la documentazione è in inglese e i clienti internazionali, è necessaria la conoscenza dell’inglese tecnico, almeno a livello autosufficiente, scritto e parlato (l’azienda offre un percorso di approfondimento della lingua). Nice‑to‑have è la conoscenza fluente della lingua.
Il profilo benchmark ha esperienza pregressa nel processo di casting o microfusione dove ha lavorato nello sviluppo prodotto ideale, oppure in altri dipartimenti tecnici come ingegneria, qualità purché desideri fortemente cimentarsi in un ruolo differente, facendo ‘leverage’ sulle conoscenze acquisite. In alternativa, il cliente potrebbe essere interessato a un profilo con esperienza limitata nel settore (o addirittura da un altro settore) ma con forte desiderio di crescere in questo ambito, per formazione universitaria ed interesse personale.
Completano il profilo uno spiccato spirito di squadra e di collaborazione, proattività e determinazione nella ricerca di soluzioni migliorative per il cliente.
Sede di lavoro: Milano sud con orario flessibile in entrata (7‑30‑9). No smart working.
Il presente annuncio è un'azione di reclutamento open e non discriminatoria per Candidati ambosessi (D.lgs. n. 198/2006).
#J-18808-Ljbffr