La risorsa verrà inserita in un team di lavoro dinamico e con professionalità eterogenee. A seguito di un percorso strutturato di formazione iniziale, si occuperà con livelli di autonomia crescente di: - Supporto ai clienti nelle attività di analisi dei processi aziendali, configurazione delle soluzioni software e monitoraggio dei servizi; - Formazione e affiancamento ai key users del cliente; - Gestione di progetti con ruolo di coordinamento in team misti fra personale Open-Co e del cliente - Collaborazione con il team Ricerca e Sviluppo nella definizione e convalida di nuove funzionalità delle piattaforme; - Collaborazione con il team Commerciale nella definizione e preparazione di demo, prototipi e case study che valorizzino il know-how aziendale e le potenzialità delle piattaforme offerte. Requisiti personali e professionali - Diploma o Laurea in discipline tecnico scientifiche o esperienza pregressa nella mansione ; preferibile Laurea in Informatica, Bioinformatica o Biotecnologie. - Ottima capacità di relazionarsi con i clienti - Attitudine al lavoro in team anche misti fra personale Open.co e del cliente - Almeno 1 anno di esperienza in ruolo analogo - Capacità di gestione del proprio tempo e delle priorità assegnate - Attitudine all’apprendimento continuo di nuovi processi e strumenti di lavoro. - Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta; gradita la certificazione almeno livello B1 - È gradita l’esperienza in metodologie agile applicate alle attività di time/project management - Costituisce elemento preferenziale l’esperienza di uso o configurazione di piattaforme software a supporto dei processi di lavoro nei Laboratori di Prova e reparti Ricerca e Sviluppo di qualunque settore (LIMS) - Disponibilità a trasferte prevalentemente su territorio nazionale e di breve durata. Competenze tecniche richieste: - Conoscenza del linguaggio SQL (preferibilmente Microsoft SQL Server o Oracle) - Gradita competenza su linguaggi di scripting (es. PHP, Python, VBScript) o linguaggi OOP - Gradita competenza sui linguaggi di modellazione di processi (BPMN) Percorso di ingresso: - formazione d’aula sui prodotti dell’azienda, sulle tecnologie e sulle specificità del parco clienti - affiancamento nel percorso di ingresso da parte di un tutor consulente senior - partecipazione a sessioni di lavoro anche presso la sede dei clienti, in affiancamento con consulenti senior nel corso delle attività di pre-sale o di analisi preliminare di progetto