Data di pubblicazione bando: 29/01/2026
Data di scadenza bando: 19/02/2026 (salvo eventuale proroga da parte della società)
Il/La candidato/a sarà inserito/a all'interno della Divisione Manutenzione Ordinaria Immobili e Infrastrutture nella funzione Gestione Asset e Programmazione Manutenzione Ordinaria e ricoprirà il ruolo di Addetto alla Gestione Tecnico Manutentiva impianti (antincendio ed elettromeccanici), con l'obiettivo di controllare la regolare esecuzione dei servizi di facility degli impianti (antincendio ed elettromeccanici), anche attraverso il ricorso a contratti verso appaltatori, erogati all'interno degli edifici di proprietà del Comune di Milano a uso terziario (Scuole, Piscine, Centri sportivi, ecc.), delle sedi aziendali e del patrimonio di edilizia residenziale pubblica di proprietà del Comune di Milano, finalizzati a garantire la corretta conservazione e manutenzione del patrimonio in gestione.
L'addetto alla gestione tecnico manutentiva impianti, nell'esercizio del suo ruolo, a titolo esemplificativo e non esaustivo, dovrà:
- Gestire le segnalazioni ed i guasti connessi ai servizi in gestione, anche attraverso gli strumenti informativi messi a disposizione;
- Pianificare ed effettuare sopralluoghi sulla base delle segnalazioni pervenute al fine di emettere gli Ordini di Lavoro a fronte della determinazione e classificazione del problema e verificare le lavorazioni eseguite dall'impresa esecutrice a risoluzione della criticità evidenziata in fase iniziale.
- Verificare la programmazione temporale dei servizi/lavori (ovvero degli Ordini di Lavoro) congiuntamente all'impresa esecutrice e definire le modalità di svolgimento delle operazioni di cantiere.
- Valutare ed approvare, in rapporto con i tecnici dell'impresa esecutrice, le soluzioni tecniche più efficaci nella risoluzione delle criticità segnalate.
- Assistere il Direttore dell'Esecuzione del Contratto (DEC) nella valutazione della coerenza tecnica dei servizi/interventi eseguiti, in rapporto con i tecnici dell'impresa, al fine di redigere gli atti ed i documenti tecnici di competenza in ordine alla perfetta e completa realizzazione dei servizi/interventi nonché alla materiale fruibilità/agibilità dell'opera stessa.
- Assistere il Direttore dell'Esecuzione del Contratto (DEC) nella valutazione della coerenza economica dei servizi/interventi eseguiti, in rapporto con i tecnici dell'impresa, al fine di supportare la redazione della documentazione contabile ed amministrativa di competenza sull'esecuzione dei servizi/interventi.
Profilo ideale del candidato
Formazione: Laurea (breve o magistrale) in Ingegneria Elettrica, Industriale, Energetica o equipollenti Diploma di Perito Tecnico o Geometra
Esperienza professionale: esperienza pregressa di almeno 3 anni in ruoli analoghi, preferibilmente nel campo della manutenzione ordinaria e con particolare riferimento a contratti pubblici.
Competenze informatiche: ottima conoscenza di Microsoft Office, Autocad; sarà considerato titolo preferenziale la conoscenza di sistemi informativi per la redazione della documentazione di contabilità (STR o similari) e di applicativi di Facility Management.
Competenze trasversali: Orientamento al risultato, pianificazione ed organizzazione, collaborazione, Iniziativa e predisposizione al cambiamento.
Altro: è indispensabile il possesso della patente B.
La tipologia contrattuale, l'inquadramento e la retribuzione saranno definiti in conformità alle normative contrattuali vigenti all'atto dell'assunzione, nonché sulla base delle caratteristiche professionali del/della candidato/a selezionato/a per la posizione ricercata.
Al fine di tutelare l'equità interna, si comunica che l'elemento retributivo sarà oggetto di valutazione nel processo di selezione con l'obiettivo di uniformarsi alle prassi aziendali.
Il candidato/a deve possedere, al momento della candidatura, a pena di esclusione dalla procedura di selezione i seguenti requisiti:
- assenza di condanne penali definitive o di stato di interdizione o provvedimenti di prevenzione o altre misure inflitte a seguito di infrazioni e obblighi derivanti da rapporti di lavoro ovvero di consulenza, o comunque incidenti sulla moralità qualificato in relazione al profilo da ricoprire;
- possesso dell'idoneità psico-fisica da accertare con visita medica ai sensi della D. Lgs. 81/08