Ph3Overview /h3pDescrizione del ruolo : All’interno di una realtà dinamica e tecnologicamente avanzata come ERA Electronics Systems, il Direttore Sales Marketing, con riporto all'AD di ERA Electronics Systems, avrà il compito di guidare lo sviluppo commerciale dell’azienda, contribuendo in modo diretto alla crescita del fatturato e al posizionamento strategico sul mercato. Il ruolo richiede una visione strategica, ma anche un approccio operativo, tipico delle PMI, con una forte sinergia tra vendite, marketing e sviluppo prodotto. /p h3Responsabilità principali /h3 ul liDefinire e implementare la strategia commerciale e di marketing, in linea con gli obiettivi aziendali. /li liSviluppare nuovi mercati e canali di vendita, anche a livello internazionale, secondo il Business Plan aziendale. /li liRedazione budget vendite annuale e gestione aggiornamenti trimestrali. /li liGestire direttamente i rapporti con clienti chiave, in particolare nei settori industriali, aerospaziale e difesa. /li liGestione analisi soddisfazione cliente; Coordinare un ristretto team commerciale e collaborare trasversalmente con ufficio tecnico, qualità e produzione. /li liDefinire attività di marketing, inclusa la presenza a fiere di settore, la comunicazione digitale e la promozione del brand. /li liMonitorare KPI commerciali e predisporre report periodici per la Direzione. /li liSupportare la preparazione di offerte tecniche e commerciali, anche per gare pubbliche o clienti istituzionali. /li liMantenere una chiara e consistente comunicazione con la Direzione, il team a supporto, clienti e fornitori. /li liCollaborare con la Direzione nella redazione e aggiornamento del Business Plan; Redazione e aggiornamento dell’analisi SWOT. /li liRicezione di richieste di offerta e/o richieste di quotazione da cliente; gestione interna delle attività per emissione proposte e/o offerte avvalendosi dei referenti interni come CTO / PL (HWSW) / DIR OP / QA per la gestione dei costi, delle tempistiche e della qualità degli Item oggetto di quotazione. /li liGestione/emissione verso l’esterno di proposte e/o offerte; gestione attività post emissione offerta: target da cliente, applicazione sconti commerciali, organizzazione riunioni con tecnici cliente e interni per discussione parte tecnica di offerta. /li liGestione contratti e item contrattuali; gestione margini/prezzi di vendita. /li /ul h3Requisiti /h3 ul liLaurea in Ingegneria Elettronica. /li liEsperienza consolidata (almeno 10 anni) in ruoli commerciali in aziende manifatturiere, preferibilmente nel settore elettronico e/o difesa. /li liOttima conoscenza delle dinamiche B2B e dei processi di vendita tecnica. /li liInglese fluente; la conoscenza di una seconda lingua è un plus. /li liFlessibilità, Dinamicità e capacità di lavorare in ambienti snelli e dinamici. /li liDisponibilità a trasferte nazionali ed internazionali. /li /ul h3Competenze preferenziali /h3 ul liEsperienza nella gestione di clienti istituzionali e nella partecipazione a bandi o gare. /li liConoscenza delle normative del settore difesa (es. ITAR, EAR, ISO 9100). /li liFamiliarità con strumenti CRM, marketing automation e analisi di mercato. /li /ul h3Sede di lavoro /h3 pPerugia /p /p #J-18808-Ljbffr