Bianchi Industry spa, specializzata in progettazione e produzione di macchine per il settore Vending e Ho.Re.Ca, cerca la seguente figura professionale:
SPECIALISTA INDUSTRIALIZZAZIONE & OTTIMIZZAZIONE
DESCRIZIONE
La figura assicura la configurazione ottimale degli impianti per la realizzazione dei nuovi prodotti. Esegue le attività di controllo dei tempi di esecuzione delle singole attività produttive verificando la fattibilità a livello di tempi dei piani di produzione formulati e redige la reportistica legata ai parametri di produzione.
1. Definire i cicli produttivi corretti in relazione ai nuovi prodotti.
2. Definire la distinta base che consenta, nel rispetto della soluzione progettuale, di minimizzare i costi e di ottimizzare le caratteristiche del processo di produzione (minimizzazione degli scarti).
3. Presiedere quanto necessario per avviare nuove produzioni sugli impianti esistenti.
4. Svolgere attività di start up di nuove produzioni e studiare un rapporto sui risultati.
5. Supportare nella risoluzione di problematiche di tipo tecnico/qualitativo (materie prime, versioni di procedimento di fabbricazione).
6. Fornire alla Direzione Tecnica tutti gli elementi relativi ai processi produttivi per consentire un corretto sviluppo di nuovi prodotti e l'ottimizzazione di quelli correnti.
7. Garantire la valutazione "industriale" delle nuove soluzioni progettuali dell'ingegneria di prodotto individuando le tipologie degli impianti e delle apparecchiature necessari, analizzando costi industriali ed eventuale impatto delle nuove produzioni rispetto a quelle in essere, valutando i flussi di materia prima necessaria, di energia, di volumi, tempi, tipi di materiali.
8. Verificare le condizioni di "scalabilità" delle pre-serie e di eventuali problemi legati alla produzione su larga scala.
9. Sperimentare e trasmettere al responsabile valutazioni tecniche specifiche e i dati necessari per la realizzazione di nuovi progetti di impianto o di processo, collaborando con le stesse funzioni nella fase di messa a punto di nuovi processi/prodotti.
10. Assicurare l'elaborazione/emissione dei bilanciamenti, distribuendo il ciclo di montaggio per il numero di operatori necessari a garantire la quantità di prodotti stabilita.
11. Redigere la documentazione di produzione disponibile agli addetti alla pianificazione; collaborare alla definizione delle istruzioni operative relative a montaggio e collaudo.
12. Studiare i piani di lavoro cercando di ottimizzare i processi e tempi lavorativi basandosi in particolare sul rilevamento cronometrico della produzione, da eseguire direttamente. Confrontarsi con i responsabili di produzione per verificare se le quantità stabilite da bilanciamento corrispondono alla realtà.
13. Assicurare l'analisi di fattibilità di nuovi componenti e garantisce l'industrializzazione del processo produttivo come definito in ottica Lean in conformità con le procedure aziendali.
REQUISITI RICHIESTI
- Esperienza di almeno 2 anni in un ruolo analogo;
- Laurea in Ingegneria o cultura equivalente;
- Buona conoscenza della "Lean Manufacturing";
- Buona conoscenza della Lingua Inglese.
Si richiede inoltre competenza nelle seguenti aree:
- Pensiero Analitico;
- Orientamento all'Innovazione e al Cambiamento;
- Decisionalità;
- Gestione delle Relazioni;
- Teamwork e Team Building;
- Capacità di Problem Solving.
Cerchiamo una persona appassionata e con entusiasmo che voglia far parte di un progetto aziendale ambizioso e sfidante in una realtà innovativa e in robusto sviluppo.
CONTRATTO
SEDE DI LAVORO
Verdellino (BG). Non si prevede attività in Smart Working.
Contratto di lavoro: Tempo pieno
Disponibilità:
- Dal lunedì al venerdì
Domande di preselezione:
- Hai un'esperienza di almeno 2 anni in un ruolo analogo?
- Hai una buona conoscenza della Lean Manufacturing?
📌 Specialista Industrializzazione & Ottimizzazione
🏢 BIANCHI INDUSTRY
📍 Verdellino