Jefferson Wells è la società di consulenza leader nell'Executive Search e nella ricerca e selezione di profili manageriali. Il nostro cliente è un’importante realtà multinazionale, leader nel mondo per il prodotto di riferimento, operante nel settore metalmeccanico. In ottica di riorganizzazione dell’area di riferimento, ci ha incaricati di ricercare la figura di un/a: Environmental & Sustainability Manager La risorsa, a riporto del Group Quality & EHS Director, si occuperà di: - Definire le azioni, gli interventi e le procedure necessarie per rendere più efficienti dal punto di vista energetico servizi e macchinari; - Definire e proporre piani di investimento a seguito dell'individuazione di specifici obiettivi di risparmio energetico; - Definire i migliori strumenti e sistemi per monitorare le prestazioni e implementare strategie per garantire il rispetto della legislazione ambientale; - Elaborare strumenti e sistemi per monitorare le prestazioni e implementare strategie per garantire la continua riduzione dei consumi energetici e le relative emissioni; - Curare la valutazione, l'analisi e la raccolta di dati sulle prestazioni ambientali ed energetiche e la comunicazione di informazioni al personale interno, ai clienti e agli organismi di regolamentazione; - Garantire che i materiali e le sostanze soddisfino i requisiti delle normative etica e ambientale; - Garantire la creazione e il mantenimento del report di sostenibilità (ambiente ed energia) gestendo i bilanci della strategia ambientale ed energetica; - Promuovere la cultura ambientale ed energetica all’interno e all’esterno dell’Azienda; - Supportare lo sviluppo del nuovo prodotto affinche le tematiche ambientali ed energetiche diventino input per la progettazione; - Sviluppare e divulga progetti di circular economy; - Sarà aggiornato sulle pertinenti modifiche della legislazione e delle iniziative ambientali, compresa la legislazione internazionale ove applicabile; - Sarà responsabile dell'ottenimento e/o il mantenimento delle certificazioni ISO 14001 e ISO 50001 - Pluriennale esperienza nel ruolo di gestione di progetti di sostenibilità aziendale; - Esperienza di gestione delle persone; - Inglese ottimo, sia scritto che parlato; - Capacità di leadership e passione per il mondo della sostenibilità; - Eccellenti capacità di comunicazione e di relazione; - Capacità di pianificare e identificare soluzioni; - Capacità di visione sistemica e strategica Sede di lavoro: provincia di Padova Contratto di lavoro: Tempo indeterminato Orario: - Dal lunedì al venerdì