Rho, Italy Il nostro cliente è Kärcher spa, multinazionale specializzata in macchine per il cleaning per il mercato domestico e professionale. Per potenziare l’organico interno, ci ha incaricato di selezionare uno Technical Trainer. Principali attività e responsabilità: Responsabile dell’Academy, coordina tutte le attività come trainer e collabora con formatori esterni e referenti di sede (Region, Head Quarter). Prepara materiali per i corsi di formazione: presentazioni, grafici, brochure, ecc. Partecipa a corsi di aggiornamento organizzati dalla casa madre. Collabora con i reparti commerciali e il Customer Service, supportando la rete commerciale con informazioni sui prodotti, dimostrazioni, report, ecc. Elabora piani di formazione commerciale, tecnica e interna. Gestisce le informazioni sui prodotti e la loro diffusione. Eroga corsi specifici che non possono essere tenuti da formatori esterni. Ottimizza l’organizzazione e il successo dell’Academy di Kärcher Italia, sviluppando iniziative e percorsi formativi in linea con le linee guida di Head Quarter e le priorità di learning aziendali. Collabora con HR per analizzare i fabbisogni formativi, pianificare e monitorare i percorsi di formazione e sviluppo, e valutare i risultati tramite test e assessment. Mantiene aggiornato il database dell’Academy su corsi, attestati e calendario formativo. Partecipa a fiere ed eventi aziendali (Road Show, giornate dedicate a Sales e Service partners) per formazione su prodotti e macchinari di settore. Collabora con il Trade Marketing per allestimenti e merchandising durante eventi aziendali. Svolge altre attività assegnate dal responsabile diretto. Formazione e background: Laurea in studi economici o ingegneristici (preferibile, un master o MBA rappresentano un plus). Diploma tecnico o scientifico (obbligatorio). Conoscenza approfondita di progetti, processi e strumenti di Formazione & Sviluppo, Training & Academy. Esperienza come formatore in aula, in presenza e da remoto. Requisiti e soft skills: Esperienza comprovata nel ruolo, preferibilmente in aziende di macchinari professionali per il cleaning. Capacità di condurre corsi su product knowledge e product experience per Sales, After Sales e Marketing, con 4-6 anni di esperienza. Leadership e capacità di guidare un team. Ottima conoscenza del Pacchetto Office (Excel, Word, PowerPoint); conoscenza di Google Suite è un plus. Ottima padronanza dell’inglese scritto e parlato. Eccellenti capacità comunicative e orientamento alla customer satisfaction. Persona analitica, orientata agli obiettivi e al miglioramento continuo, in linea con i valori aziendali. Capacità di costruire partnership e gestire la complessità lavorativa. Spirito di squadra e mentalità internazionale. Capacità di lavorare in modo strutturato, fissando obiettivi chiari e monitorando i risultati. Buone capacità di ascolto e negoziazione. Attenzione alla qualità delle operazioni quotidiane. Capacità di prendere decisioni. Altre informazioni: Patente di guida richiesta, disponibilità a viaggiare in Italia e occasionalmente all’estero (Spagna, Germania). Il livello di inquadramento e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza. J-18808-Ljbffr