Leonardo è un gruppo industriale internazionale, tra le principali realtà mondiali nell’Aerospazio, Difesa e Sicurezza che realizza capacità tecnologiche multidominio in ambito Elicotteri, Velivoli, Aerostrutture, Elettronica, Cyber Security e Spazio. Con oltre 53.000 dipendenti nel mondo, l’azienda ha una solida presenza industriale in Italia, Regno Unito, Polonia, Stati Uniti, e opera in 150 paesi anche attraverso aziende controllate, joint venture e partecipazioni. Protagonista dei principali programmi strategici a livello globale, è partner tecnologico e industriale di Governi, Amministrazioni della Difesa, Istituzioni e imprese. Nel 2023 Leonardo ha registrato ricavi consolidati pari a € 15,3 mld, nuovi ordini per € 17,9 mld, e ha investito € 2,2 mld in attività di R&S. Innovazione, ricerca continua, industria digitale e sostenibilità sono i pilastri del suo business nel mondo. All’interno dell’Area Procurement stiamo ricercando un / a Program Procurement Manager per la nostra sede di Pomezia. Attività : La persona si occuperà delle seguenti attività : Rappresentare la Funzione Procurement negli Integrated Project Team (IPT) per garantire l’efficacia del processo di Procurement Management e assicurare performance funzionale completa, tempestiva e allineata con gli obiettivi della Business Unit, gestendo i costi esterni durante la fase contrattuale (offerta / programma / prodotto), verificando la coerenza delle richieste di acquisto con la pianificazione della domanda interna, garantendo conformità in termini di tempi e costi. Coordinare e implementare le attività di approvvigionamento lungo tutto il ciclo di vita del prodotto / programma, attraverso la pianificazione degli acquisti e l’elaborazione dei Procurement Plan, ottimizzando la spesa, riducendo i rischi, supportando strategie di offset e definendo un piano operativo degli acquisti in base alle esigenze di domanda interna, tecniche e commerciali. Partecipare agli IPT di sviluppo di nuovi prodotti per definire e consolidare i costi esterni, proponendo alternative di acquisto a supporto delle decisioni Core / No-Core – Insource / Outsource (Strategic Make or Buy). Assicurare la razionalizzazione delle forniture supportando la definizione della domanda di beni esterni fin dalle prime fasi, favorendo il ricorso a prodotti e processi disponibili da più fonti, identificare i costi relativi agli approvvigionamenti di commessa, e, con l’IPT, aggiornare e allineare il budget degli acquisti al piano economico di commessa, identificando eventuali risparmi. Garantire il flusso di acquisizione di materiali e servizi necessari alle commesse, rispettando le autorizzazioni di spesa e le procure assegnate, attraverso la conduzione del processo di acquisto (selezione e attivazione fornitore, RFx / gare, analisi offerte, negoziazione, emissione e conferma ordini, varianti d’ordine) e la gestione dei fornitori. Assicurare il rispetto dei vincoli normativi e procedurali in tutte le fasi dell’attività di approvvigionamento. Titolo di studio : Laurea in Ingegneria (Gestionale) o Economia Esperienza : 1-3 anni Competenze tecniche : Conoscenza delle principali metodologie di Project Management e dei processi industriali, in particolare di approvvigionamento. Competenze comportamentali : Ottime capacità relazionali Attitudine alla collaborazione e al lavoro in team Orientamento al risultato e lavoro per obiettivi Proattività e problem solving Flessibilità e predisposizione al cambiamento Conoscenze linguistiche : Buona conoscenza dell’inglese (livello B2 Cambridge o equivalente) Conoscenze informatiche : Buona conoscenza di MS Office Conoscenza opzionale di SAP Altre competenze : Disponibilità a trasferte (Italia / Estero) Esperienze di vita, lavoro o studio all’estero sono un plus Creare un avviso di lavoro per questa ricerca Procurement Manager • Lazio, Pomezia, Italia J-18808-Ljbffr