Il nostro Cliente è un gruppo industriale internazionale attivo in diversi settori, tra cui l’elettronica di potenza con applicazioni in ambito scientifico, industriale e infrastrutturale. Le aziende del gruppo operano con produzioni su commessa e a carattere prototipale, caratterizzate da un’elevata integrazione tra le aree Tecniche, Ingegneria e Ricerca & Sviluppo. Il contesto è dinamico e orientato all’ottimizzazione della performance operativa, alla valorizzazione delle sinergie interaziendali e all’evoluzione della catena di fornitura in chiave flessibile e scalabile.
L’Operations Manager sarà responsabile della gestione e del miglioramento dei processi operativi e logistici, con particolare focus sulla supply chain e acquisti, in un contesto di produzione non seriale ad elevata complessità tecnica.
La figura avrà il compito di guidare le attività di pianificazione, approvvigionamento, logistica e spedizione, assicurando coerenza tra requisiti tecnici, flussi materiali e tempistiche. Sarà inoltre responsabile del coordinamento operativo di una seconda sede produttiva estera, promuovendo progetti di integrazione, efficientamento e miglioramento continuo.
Principali responsabilità:
* Gestione completa della supply chain: pianificazione, acquisti, logistica, magazzino e spedizioni in contesti a produzione su commessa;
* Coordinamento delle attività operative della sede estera, assicurando allineamento strategico e operativo con la sede italiana;
* Collaborazione quotidiana con le funzioni Engineering, R&D e Qualità per allineare le attività logistiche con le specifiche tecniche dei prodotti;
* Analisi e sviluppo di sinergie operative tra le diverse sedi (fornitori condivisi, procedure comuni, ottimizzazione dei flussi);
* Valutazione e implementazione di progetti di rilocalizzazione produttiva (make or buy);
* Monitoraggio costante dei KPI operativi (lead time, OTIF, performance fornitori) e attuazione di azioni correttive;
* Guida all’evoluzione dei sistemi ERP/MES e alla digitalizzazione dei processi operativi;
* Gestione del budget operativo e dei rapporti con fornitori strategici, con attenzione alla variabilità dei cicli di approvvigionamento.
* Laurea in Ingegneria (preferibilmente Elettrica / Elettronica);
* Esperienza di almeno 5–7 anni in ruoli analoghi in contesti industriali su commessa e prototipali;
* Solida conoscenza della supply chain e acquisti in ambienti manifatturieri non seriali;
* Ottima padronanza dei sistemi ERP (preferibilmente SAP);
* Inglese fluente; la conoscenza del tedesco è considerata un plus;
* Spiccate capacità analitiche, organizzative e relazionali;
* Disponibilità a trasferte periodiche presso la sede estera.
Sede di lavoro: Bologna
L’annuncio è rivolto ad ambo i sessi (D.lgs n. 198/2006) e nel rispetto di quanto disposto dall’art. 10 del D.Lgs n. 276/2003. I candidati sono invitati a leggere l’informativa privacy https://www.wexecutive.eu/privacy-policy ai sensi dell'art. 13 e art. 14 del Regolamento UE 2016/679 sulla protezione dei dati. Aut. Min. Prot. R.0000155 del 31/12/2021.