Senior Consultant / Organizzazione, Processi, Qualità, Efficientamento e Automazione, LodiLodi, ItalyLe aziende oggi si trovano ad affrontare un contesto competitivo sempre più sfidante, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica, adempimenti normativi e regole della conformità interna da rispettare e da una crescente pressione sui costi. In questo scenario, diventa fondamentale ottimizzare l'organizzazione interna, i processi e la qualità dei prodotti e servizi per rimanere competitivi.In questo contesto, la nostra società ricerca un candidato con dai 2 ai 5 anni di esperienza in ambito organizzazione, processi, qualità, efficientamento e automazione.Obiettivi del profiloAnalizzare, rappresentare e ottimizzare l'organizzazione aziendaleMigliorare l'efficienza e l’efficacia dei processiDefinire ed implementare un percorso volto all’esternalizzazione di un’attività e al monitoraggio del relativo servizioProgettare e implementare processi snelli, strutturati e misurabiliIndividuare e predisporre Key Performance Indicators (KPI) e/o altre metriche di processoGarantire il rispetto degli standard di qualità e promuovere una cultura del miglioramento continuoIndividuare aree di inefficienza e sviluppare soluzioni di efficientamento, anche attraverso l'automazionePromuovere l'automazione dei processiGarantire il raggiungimento degli obiettivi aziendaliRedigere business requirement funzionali all’individuazione delle soluzioni applicativeSupportare la gestione di progetti di cambiamento organizzativoCompetenzeConoscenza dei modelli organizzativi, strutture funzionali ed interfunzionaliAnalisi e problem solving: capacità di analizzare criticamente e mappare l'organizzazione aziendale e i processi, identificando aree di inefficienza e proponendo soluzioni migliorativeProgettazione e implementazione: capacità di progettare e realizzare soluzioni innovative per ottimizzare l'organizzazione, i processi e la qualitàGestione del cambiamento: abilità nel gestire il cambiamento organizzativo e coinvolgere i dipendentiCompetenze tecniche: conoscenza di metodologie e strumenti per l'analisi dei processi, la gestione della qualità e l'automazioneConoscenza di metodologie di gestione per la qualità (ISO 9001, Lean, Six Sigma, etc.) e strumenti di mappatura dei processi (BPMN, Value Stream Mapping)Competenze informatiche: familiarità con software per analisi dati, gestione progetti e comunicazioneCapacità di analisi dei dati e creazione di report per monitorare i processi e l'efficacia degli interventiEsperienza nell'utilizzo di software di automazione dei processi (RPA, BPM) e gestione progettiEsperienzaGestione di progetti di miglioramento aziendaleImplementazione di sistemi di gestione della qualitàMappatura e formalizzazione dei processi in forma grafica e di linee guidaAssessment e revisione di modelli organizzativi e governanceIdentificazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione dei processi e contributo alla trasformazione digitaleAnalisi dettagliata dei processi AS-IS e definizione dei processi TO-BEEfficientamento e reingegnerizzazione dei processi di controlloAttitudini e valoriOrientamento al cliente e al miglioramento continuoPassione per l'innovazione e le nuove tecnologieCapacità di apprendimento continuo e adattamentoProblem solving e pensiero criticoSpirito di squadra e collaborazioneOttime capacità comunicative e di presentazione, sia scritte che oraliProattività e orientamento al risultato, autonomia e team working
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