MANPOWER Filiale di Sarezzo sta selezionando un/una Responsabile Qualit per un’importante azienda cliente.
Dipartimento: Qualit
Tipo di contratto: Tempo indeterminato
Obiettivo del ruolo
Garantire il mantenimento e il miglioramento continuo del sistema qualit aziendale, assicurando la conformit ai requisiti normativi e alle aspettative del cliente, attraverso la gestione dei processi qualitativi interni ed esterni.
Responsabilit principali
• Gestione del sistema qualit aziendale.
• Assicurazione qualit cliente, inclusa la gestione delle relazioni e delle richieste.
• Gestione e rilascio parziale di nuovi progetti in collaborazione con altri dipartimenti.
• Coordinamento del “personale qualit ” nei reparti di produzione e accettazione.
• Gestione del riesame della direzione per il miglioramento continuo.
• Conduzione di audit interni e di seconda parte.
• Gestione delle non conformit (clienti, interne, esterne).
• Monitoraggio dell’avanzamento progetti qualitativi.
• Analisi continua degli scarti e dei fornitori per identificare aree di miglioramento.
Competenze richieste
• Conoscenza approfondita delle normative ISO e dei sistemi di gestione qualit.
• Capacit di analisi e problem solving.
• Ottime doti comunicative e relazionali.
• Esperienza nella gestione di audit e non conformit.
• Attitudine al lavoro in team e alla collaborazione interfunzionale.
• Preferibile esperienza in settori manifatturieri o meccanici.
Soft Skills
Leadership e autorevolezza.
Precisione e capacit organizzativa.
Proattivit e capacit di gestione dello stress.
Disponibilit a partecipare a percorsi di formazione e aggiornamento professionale.
Competenze linguistiche
Italiano – madrelingua o livello professionale completo (C2)
Inglese – livello intermedio-avanzato (B2-C1)
Capacit di leggere e redigere documentazione tecnica e qualit
Partecipazione ad audit internazionali
Comunicazione con clienti e fornitori esteri
Competenze informatiche
Pacchetto Microsoft Office (avanzato)
Excel: analisi dati, tabelle pivot, grafici, formule complesse
Word: redazione documentazione qualit
PowerPoint: presentazioni per riesami e audit
Software Gestione Qualit (QMS)
Conoscenza di sistemi QMS digitali per la gestione di non conformit, audit, azioni correttive/preventive (es. QualiWare, Sparta Systems, EtQ, ecc.)
ERP aziendale (facoltativo) è Familiarit con moduli qualit e produzione (es. AS400)
Conoscenza base di strumenti è come Power BI, Tableau o Excel avanzato per monitoraggio KPI e scarti
Gestione documentale elettronica
Utilizzo di sistemi per la gestione e archiviazione digitale dei documenti (es. DocuWare, SharePoint, Documenta)
SPC (Statistical Process Control) è Utilizzo di software per il controllo statistico di processo (es. Minitab, Q-DAS, ecc.)
Email e strumenti di collaborazione è Outlook, Teams, Zoom, ecc. per comunicazioni interne ed esterne)
Indicatori di performance (KPI)
Riduzione delle non conformit e degli scarti.
Soddisfazione e fidelizzazione del cliente.
Tempestivit ed efficacia nella gestione delle NC.
Miglioramento continuo dei processi qualitativi. vetrinabakeca