Risk Management Specialist – Settore Infrastrutture e Costruzioni Tipo di Impiego: Full Time Descrizione del ruolo: Il/La Risk Management Specialist opera all’interno di un EPC contractor internazionale nel settore delle grandi opere civili e infrastrutturali. La figura ha il compito di identificare, valutare e monitorare i rischi progettuali, normativi, economici e di fattibilità legati allo sviluppo e alla realizzazione dei progetti. L’obiettivo è garantire il controllo del rischio lungo tutto il ciclo di vita del progetto, supportando in modo proattivo le decisioni tecniche e strategiche. Responsabilità principali: Collaborare con i Project Manager e con la Direzione Tecnica per l’individuazione dei rischi di progetto, dalla fase di offerta alla fase esecutiva. Redigere e aggiornare i registri dei rischi (Risk Register), valutandone probabilità, impatto e criticità su tempi, costi e qualità. Valutare la fattibilità tecnica ed economica dei progetti in relazione ai rischi potenziali. Analizzare i rischi normativi e contrattuali, in collaborazione con le funzioni legali e di compliance. Elaborare piani di mitigazione dei rischi e monitorarne l’efficacia nel tempo. Interfacciarsi costantemente con i responsabili di cantiere e le figure dirigenziali operative per raccogliere input dal campo e aggiornare le analisi di rischio. Supportare le decisioni strategiche fornendo scenari previsionali e analisi di impatto economico. Collaborare con il team Project Controls per il monitoraggio dell’avanzamento lavori e la coerenza tra tempi, costi e rischio. Contribuire alla definizione di metodologie e strumenti per il miglioramento continuo del processo di risk management. Laurea in Ingegneria Civile, Edile, Gestionale o altra disciplina tecnico-scientifica. Esperienza pregressa (almeno 2-3 anni) in ruoli analoghi in ambito EPC, costruzioni infrastrutturali o grandi opere. Conoscenza delle principali metodologie di risk management (ISO 31000, tecniche quali-quantitative di valutazione del rischio). Gradito il possesso di un Master o formazione specifica in ambito Risk Management o Project Management. Capacità di lettura e analisi di progetti tecnici, computi metrici, cronoprogrammi e documentazione contrattuale. Ottime doti relazionali e capacità di comunicare in modo efficace con interlocutori tecnici e manageriali. Attitudine proattiva, orientamento all’analisi e al problem solving. Buona conoscenza della lingua inglese (scritta e parlata). Se pensi possa essere la posizione lavorativa giusta per te, non esitare a candidarti e ad inviarci il tuo CV J-18808-Ljbffr