Openjobmetis Spa, divisione Permanent Placement, cerca, per azienda settore legno, un Lean Specialist da inserire in organico. Posizione: La figura sarà introdotta nell’ufficio “miglioramento continuo”, risponderà al Lean Manager, e svolgerà un ruolo centrale nel miglioramento dell'efficienza e della produttività organizzativa attraverso l'implementazione dei principi e delle metodologie Lean. Avrà il compito di identificare gli sprechi e le opportunità di miglioramento tramite l’analisi dei processi produttivi e dei flussi informativi aziendali e, contestualmente, di promuovere la cultura del miglioramento continuo in azienda. Requisiti: Principali Responsabilità: - Identificare gli sprechi e le opportunità di miglioramento tramite l’analisi dei processi produttivi, dei flussi informativi aziendali e dei flussi logistici interni/esterni. - Definire i piani di miglioramento aziendali, gestire e coordinare i progetti con metodologie Lean (A3, PDCA, Kaizen, ), definire i KPI specifici, monitorare i risultati e redigere la relativa reportistica. - Utilizzare gli strumenti base della Lean per ridurre gli sprechi, migliorare la qualità e l'efficienza (VSM, TPM, 5s, VM, Poka Yoke, SOP, SMED,). - Preparazione della reportistica relativa agli andamenti aziendali (OEE, KPI,) e presentazione al Lean Manager e alla Direzione. - Formare e guidare il personale sui fondamenti e i principi della Lean Manufacturing e nell'implementazione dei progetti di miglioramento - Gestisce e coordina le riunioni periodiche con la produzione per l’analisi dei rendimenti. - Valutazione e introduzione di nuovi software in ambito produttivo/logistico - Collabora nella progettazione e introduzione di nuovi impianti (analisi costi / benefici, layout, interconnessione ) Competenze aggiuntive apprezzate: - Laurea triennale ad indirizzo tecnico - possibilmente ingegneria gestionale o meccanica o equipollenti - Esperienza maturata nella gestione di progetti Lean - Buona conoscenza del pacchetto Office (Excel) - Approccio strutturato basato sui dati, capacità analitiche e di problem solving - Competenze negli ambiti di Project Management, Mappatura dei processi, Metodologia Lean, Kaizen, Miglioramento continuo - Capacità di sviluppare, motivare e coordinare team interfunzionali - Spiccate doti relazionali e di leadership - Ottime capacità relazionali, comunicative e di presentazione Altre informazioni: Zona di lavoro: Fontanelle (TV) - L'annuncio è rivolto a tutte le persone, senza distinzione di sesso, in riferimento al D. Lgs. 198/2006. Rifiutiamo ogni forma di discriminazione, crediamo nelle pari opportunità, nelle diversità e nell'inclusione._