Il nostro cliente è un'azienda leader nel settore engineering che sviluppa e produce soluzioni tecnologiche avanzate ad alta efficienza. Attualmente sta ampliando la capacità produttiva prevedendo una crescita significativa del fatturato nei prossimi anni ed è alla ricerca della seguente figura:
SYSTEM ADMINISTRATOR
L'obiettivo del ruolo sarà quello di mantenere e ottimizzare l'infrastruttura IT aziendale, che include la gestione di reti e server, la sicurezza del sistema, la risoluzione di problemi tecnici e l'assistenza agli utenti, il monitoraggio delle prestazioni del sistema, l'implementazione di piani di backup e disaster recovery, la gestione degli account utente e delle autorizzazioni, l'applicazione di aggiornamenti e patch e la documentazione delle configurazioni di sistema per garantire un funzionamento affidabile e protetto.
L'attività sarà svolta in stretto coordinamento con il responsabile IT, i fornitori e i service provider, in linea con la strategia aziendale e i requisiti di conformità.
Nello specifico si occuperà:
- Architettura del sistema IT: installazione e configurazione di nuovi server, software e componenti di rete, sia in cloud che on-premise
- Strumento di monitoraggio della flotta: mantenimento del corretto funzionamento della piattaforma IoT aziendale basata sul database cloud AWS sia per le attività di back-end (segmentazione della rete, gestione degli account, gestione della sicurezza e delle vulnerabilità, integrità e backup dei dati) che per quelle di front-end (siti web, applicazioni REST, app mobili).
- Manutenzione e aggiornamenti: sistemi operativi e software sicuri sempre aggiornati e configurati per un funzionamento fluido per tutti gli utenti.
- Gestione della sicurezza: implementazione e manutenzione delle misure di sicurezza, monitoraggio delle minacce e gestione degli accessi e delle autorizzazioni degli utenti.
- Backup e ripristino dei dati: esecuzione di backup regolari dei dati e implementazione di piani di disaster recovery.
- Amministrazione di rete: gestione dell'infrastruttura di rete, comprese le reti locali (LAN) e le reti geografiche (WAN).
- Monitoraggio delle prestazioni: monitoraggio regolare delle prestazioni del sistema per garantire l'efficienza e identificare potenziali problemi.
- Risoluzione dei problemi: diagnosi e risoluzione di problemi tecnici con sistemi informatici e reti, implementazione di strategie per ridurre al minimo i tempi di inattività e i malfunzionamenti degli utenti.
- Documentazione: creazione e gestione di una documentazione dettagliata delle configurazioni e dei processi di sistema.
- Fornitori di servizi esterni: coordinamento delle attività con i fornitori di servizi IT al fine di ottimizzare la qualità e i costi del servizio IT.
- Diploma o laurea in informatica o materie affini
- Esperienza di almeno cinque anni nella configurazione e gestione di infrastrutture IT
- Esperienza di almeno cinque anni nelle infrastrutture cloud AWS e Azure (back-end)
- Conoscenza delle misure di sicurezza, come firewall, rilevamento delle intrusioni e best practice per la protezione dei dati (ad esempio penetration test).
- Conoscenza dei processi e dei flussi informativi tipici di una realtà manifatturiera (vendite, pianificazione, produzione, acquisti, magazzino, logistica, amministrazione)
- Ottime capacità analitiche e di problem solving
- Ottima predisposizione al lavoro in team
- Ottima conoscenza dell'inglese e la conoscenza del francese è un plus.
- Richiesta disponibilità alle trasferte
Altre informazioni:
Inserimento diretto in azienda a tempo indeterminato
Sede di lavoro: Provincia di Trento
Modalità di lavorativa: ibrida
L'offerta è rivolta a candidatə nel rispetto del Dlgs 198/2006 e dei Dlgs 215/2003 e 216/2003 e della PdR 125/2022.
Le persone interessate sono invitate a leggere l'informativa privacy ex artt. 13 e 14 del Reg. UE 2016/679.
Aut. Min. Prot. N. 1207 – SG del 16/12/2004