Lavoro
I miei annunci
Le mie notifiche
Accedi
Trovare un lavoro Consigli per cercare lavoro Schede aziende Descrizione del lavoro
Cerca

Model driven developer

Pordenone
Randstad Digital Italia
Pubblicato il 26 novembre
Descrizione

Randstad Digital Consulting è una società di consulenza globale nei settori Information technologies e Engineering, con oltre 25.000 esperti in tutto il mondo. Siamo un'organizzazione che mette al primo posto i talenti, e siamo focalizzati nell’abilitare i nostri clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale e nello sviluppare importanti progetti di contenuto tecnologico.


Sei pronto per la tua prossima sfida?


Per rafforzare il nostro team, siamo alla ricerca di un/una: Model Driven Developer


Il Model Driven Developer, si concentra sulla creazione di applicativi software partendo da modelli astratti piuttosto che scrivendo direttamente il codice.

Il suo ruolo è fondamentale per colmare il divario tra i requisiti aziendali e l'implementazione tecnica.


Attività:

-Analisi dei requisiti: Collaborare con gli stakeholder per comprendere a fondo i requisiti funzionali e non funzionali del sistema.

-Creazione del Modello Indipendente dalla Piattaforma (PIM - Platform Independent Model): Sviluppare modelli astratti che descrivono la logica e la struttura del sistema in modo indipendente dalla tecnologia specifica che verrà utilizzata (ad esempio, usando diagrammi UML come classi, stati, attività).

-Definizione delle Trasformazioni: Sviluppare e configurare regole di trasformazione (o tool di generazione) che prendono il PIM e lo convertono in un Modello Specifico per la Piattaforma (PSM - Platform Specific Model) o direttamente in codice sorgente.

-Generazione Automatica del Codice: Sfruttare strumenti automatizzati per generare gran parte del codice dell'applicazione basandosi sui modelli.

-Estensione con Logica Custom: Poiché i modelli spesso non coprono ogni singolo dettaglio, il developer interviene per scrivere il codice necessario a implementare la logica aziendale complessa o le interfacce utente specifiche non generate automaticamente.

-Manutenzione e Evoluzione: Mantenere aggiornati i modelli man mano che i requisiti cambiano e rigenerare il codice.


Requisiti:

-Conoscenza approfondita dei Linguaggi di Modellazione: UML (Unified Modeling Language), ma anche linguaggi specifici per il dominio (DSL - Domain Specific Languages).

-Conoscenza strumenti Siemens o equivalenti (generazione automatica del codice + analisi).

-Esperienza pregressa nel settore energy o affini.

-Esperienza con Strumenti MDE/MDA: Piattaforme che supportano la creazione di modelli e la generazione di codice, come specifici ambienti Eclipse (es. EMF) o piattaforme low-code / no-code come Microsoft Power Apps (per le Model-driven apps).


Sede di lavoro: Italia, full remote.


La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva
Offerte simili
Lavoro Pordenone
Lavoro Provincia di Pordenone
Lavoro Friuli-Venezia Giulia
Home > Lavoro > Model Driven Developer

Jobijoba

  • Consigli per il lavoro
  • Recensioni Aziende

Trova degli annunci

  • Annunci per professione
  • Annunci per settore
  • Annunci per azienda
  • Annunci per località

Contatti/Partnerships

  • Contatti
  • Pubblicate le vostre offerte su Jobijoba

Note legali - Condizioni generali d'utilizzo - Politica della Privacy - Gestisci i miei cookie - Accessibilità: Non conforme

© 2025 Jobijoba - Tutti i diritti riservati

Rispondere all'offerta
Crea una notifica
Notifica attivata
Salvato
Salva