Randstad Digital Consulting è una società di consulenza globale nei settori Information technologies e Engineering, con oltre 25.000 esperti in tutto il mondo. Siamo un'organizzazione che mette al primo posto i talenti, e siamo focalizzati nell’abilitare i nostri clienti nei loro percorsi di trasformazione digitale e nello sviluppare importanti progetti di contenuto tecnologico.
Sei pronto per la tua prossima sfida?
Per rafforzare il nostro team, siamo alla ricerca di un/una: Model Driven Developer
Il Model Driven Developer, si concentra sulla creazione di applicativi software partendo da modelli astratti piuttosto che scrivendo direttamente il codice.
Il suo ruolo è fondamentale per colmare il divario tra i requisiti aziendali e l'implementazione tecnica.
Attività:
-Analisi dei requisiti: Collaborare con gli stakeholder per comprendere a fondo i requisiti funzionali e non funzionali del sistema.
-Creazione del Modello Indipendente dalla Piattaforma (PIM - Platform Independent Model): Sviluppare modelli astratti che descrivono la logica e la struttura del sistema in modo indipendente dalla tecnologia specifica che verrà utilizzata (ad esempio, usando diagrammi UML come classi, stati, attività).
-Definizione delle Trasformazioni: Sviluppare e configurare regole di trasformazione (o tool di generazione) che prendono il PIM e lo convertono in un Modello Specifico per la Piattaforma (PSM - Platform Specific Model) o direttamente in codice sorgente.
-Generazione Automatica del Codice: Sfruttare strumenti automatizzati per generare gran parte del codice dell'applicazione basandosi sui modelli.
-Estensione con Logica Custom: Poiché i modelli spesso non coprono ogni singolo dettaglio, il developer interviene per scrivere il codice necessario a implementare la logica aziendale complessa o le interfacce utente specifiche non generate automaticamente.
-Manutenzione e Evoluzione: Mantenere aggiornati i modelli man mano che i requisiti cambiano e rigenerare il codice.
Requisiti:
-Conoscenza approfondita dei Linguaggi di Modellazione: UML (Unified Modeling Language), ma anche linguaggi specifici per il dominio (DSL - Domain Specific Languages).
-Conoscenza strumenti Siemens o equivalenti (generazione automatica del codice + analisi).
-Esperienza pregressa nel settore energy o affini.
-Esperienza con Strumenti MDE/MDA: Piattaforme che supportano la creazione di modelli e la generazione di codice, come specifici ambienti Eclipse (es. EMF) o piattaforme low-code / no-code come Microsoft Power Apps (per le Model-driven apps).
Sede di lavoro: Italia, full remote.
La ricerca è rivolta ai candidati ambosessi (L.903/77). Ti preghiamo di leggere l'informativa sulla privacy ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 sulla protezione dei dati (GDPR).