Cerchiamo un/a professionista esperto/a nella progettazione di programmi e progetti formativi, con particolare riferimento alla formazione finanziata tramite Fondi Interprofessionali (Fondimpresa), FSE e FNC. La risorsa si dovrà occupare dell'ideazione, redazione e sviluppo di piani formativi, analizzando i fabbisogni delle imprese, progettando i percorsi formativi più opportuni in linea con fabbisogni formativi emersi in coerenza con le linee di finanziamento prescelte. Si occuperà, inoltre, di definire le metodologie, gli strumenti e la struttura di valutazione dei percorsi formativi curandone anche la fattibilità tecnica ed economica.
Requisiti richiesti
- Titolo di studio: Possesso di titoli accademici coerenti con le tematiche della formazione continua, quali lauree triennali, magistrali o specialistiche in ambiti quali Scienze dell’Educazione, Formazione, Psicologia, Sociologia, Pedagogia, Risorse Umane o affini. - Esperienza: Almeno 2 anni maturati nel ruolo in società o enti di formazione, con responsabilità dirette nella progettazione di interventi formativi. - Competenze e conoscenze: - Principali fonti di finanziamento alla formazione continua (Fondi Interprofessionali, FNC e FSE) - Capacità di scouting e monitoraggio di bandi e opportunità di finanziamento per la formazione continua - Tecniche di analisi dei Fabbisogni formativi - Conoscenza degli strumenti di valutazione e assessment delle competenze - Conoscenza delle metodologie didattiche più innovative (formazione esperienziale, blended learning, microlearning, etc.). - Familiarità con la normativa della formazione finanziata e con le procedure di gara/Avviso relative ai principali Fondi Interprofessionali, al Fondo Nuove Competenze ed al Fondo Sociale Europeo. - Familiarità con le principali piattaforme di gestione dei piani formativi (es. portali regionali, portale Fondimpresa, ecc.) - Capacità di lavorare per obiettivi, autonomia operativa e attitudine al problem solving.
- Soft skills: Lavoro di Squadra, Motivazione, orientamento agli obiettivi e all’innovazione, proattività e ottime capacità relazionali e comunicative.
Sede di lavoro: Roma