Società
Mediolanum Vita
Posizione
Senior Internal Auditor – Ambito Attuariale & Solvency II
Responsabilità primarie
Per il potenziamento della Funzione Internal Audit di Mediolanum Vita, siamo alla ricerca di un Senior Auditor specializzato in ambito Attuariale e Solvency II. Il candidato si occuperà di valutare l'adeguatezza e l'efficacia del sistema di controllo interno, con un focus specifico sulle metriche di rischio e sulle riserve tecniche dei rami Vita e Danni.
Responsabilità Principali
* Pianificazione ed Esecuzione: condurre interventi di audit sulle funzioni tecniche (Attuariato, Risk Management) per verificare la conformità alla normativa Solvency II (Pillar I, II e III).
* Verifiche Attuariali: Valutare la correttezza del calcolo delle Riserve Tecniche (Best Estimate e Risk Margin) e del Solvency Capital Requirement (SCR).
* Analisi dei Processi: Monitorare la qualità dei dati (Data Quality) utilizzati nei modelli attuariali e la coerenza delle assunzioni metodologiche.
* Reporting: Redigere report di audit, identificando carenze e definendo piani d'azione (remediation) insieme ai responsabili di funzione.
* Relazione con gli Stakeholder: Collaborare attivamente con il Risk Management e l'Attuariato, garantendo un presidio costante sull'evoluzione normativa IVASS.
Profilo competenze
Requisiti Richiesti
* Esperienza: Circa 5/6 anni maturati in Internal Audit presso compagnie assicurative, società di consulenza o all'interno di uffici attuariali.
* Formazione: Laurea in Scienze Statistiche e Attuariali, Matematica, Economia o discipline quantitative.
* Competenze Tecniche:
* Conoscenza della direttiva Solvency II.
* Esperienza pratica sulle metodologie di valutazione delle riserve Vita e/o Danni.
* Conoscenza dei processi di bilancio assicurativo (Local Gaap e IFRS 17 sono un plus).
* Soft Skills: Capacità analitiche elevate, approccio critico, doti relazionali e attitudine al problem solving.
* Lingue: Buona conoscenza della lingua inglese.
Sede di lavoro: Basiglio – Milano 3 - partially remote
I dati richiesti verranno trattati nell'assoluto rispetto delle disposizioni contenute nel Regolamento Europeo 679/2016 (General Data Protection Regulation - "GDPR" o "Normativa Privacy") e sue successive modificazioni ed integrazioni.
E' possibile visionare l'informativa di Banca Mediolanum SPA, accedendo al seguente link: .
Il Gruppo Mediolanum si impegna a garantire la parità di trattamento a tutti i candidati secondo i principi di Diversity and Inclusion.
Verranno presi in considerazione solo i curricula in linea con i requisiti minimi richiesti.