Il nostro cliente è una importante azienda multinazionale leader nel settore machinery.
Sede: provincia di Bologna
Il Ruolo
La risorsa, a diretto riporto del Direttore di Stabilimento, sarà responsabile dei progetti e delle attività in ambito Salute, Sicurezza e Ambiente con l’obiettivo di supportare e migliorare le performance e la compliance.
Inoltre, fornirà supporto al Datore di Lavoro nella gestione di tutte le problematiche relative agli adempimenti normativi in materia di Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro, nonché in materia ambientale e contribuirà personalmente al continuo sviluppo di una cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione.
Principali responsabilità:
1. Supervisionare la gestione di Salute, Sicurezza e Ambiente, in conformità alle leggi e ai regolamenti vigenti sviluppando e/o implementando le politiche e le procedure aziendali idonee;
2. Identificare i pericoli comuni per la sicurezza, la salute e l’ambiente inerenti alle operations dell'organizzazione, stabilendo linee guida per proteggere da tali rischi;
3. Effettuare audit in ambito EHS per verificarne la conformità agli standard aziendali di corporate, alle normative governative e alla loro adeguatezza rispetto alle condizioni locali;
4. Garantire che la formazione EHS venga completata per rispettare i requisiti normativi e supportare gli obiettivi dell’azienda;
5. Monitorare i report periodici sulle prestazioni per individuare tendenze e condizioni, avvisando il management di eventuali problematiche;
6. Collaborare con i diversi dipartimenti aziendali per facilitare la gestione di tutti i processi inerenti le tematiche EHS;
7. Partecipare ai meeting di confronto sinergico con le altre legal entities italiane del Gruppo e collaborare con i referenti Corporate EHS e SGQ partecipando attivamente come referente della Country, recependo le nuove iniziative e sviluppandone le opportune attività per introdurre migliorie o cambiamenti in materia.
Siamo alla ricerca di candidati motivati e interessati a intraprendere un percorso di crescita professionale, con prospettive di sviluppo verso ruoli manageriali.
I Requisiti
1. Laurea o Diploma in discipline tecniche;
2. Esperienza pregressa nella gestione delle tematiche EHS con particolare riguardo all’ambito Salute e Sicurezza (in possesso della certificazione come RSPP o dei requisiti di idoneità), maturata in contesti strutturati preferibilmente del settore metalmeccanico/machinery;
3. Conoscenza delle politiche di Salute, Sicurezza e Ambiente; capacità di implementarle nel rispetto dei requisiti e degli standard legali;
4. Conoscenza dei processi, strumenti e tecniche per valutare e controllare l'esposizione dell'organizzazione a diversi tipi di rischio; capacità di applicare in modo appropriato la gestione del rischio a situazioni diversificate;
5. Conoscenza delle strategie in ambito sostenibilità e capacità di integrarle in azienda per costruire un modello di business sostenibile;
6. Propensione alla gestione di progetti con team interfunzionali;
7. Attitudine al problem solving, orientamento ai risultati e al lavoro di squadra, grande spirito di iniziativa, organizzazione e precisione;
8. Flessibilità, capacità di adattamento, spiccate capacità comunicative, relazionali e di leadership;
9. Buona padronanza della lingua inglese (B2), utilizzata regolarmente con le funzioni corporate della multinazionale.
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