Adecco Italia ricerca per importante azienda cliente un/una Treasury Specialist. All’interno del team Finance, la risorsa selezionata sarà responsabile della gestione operativa delle attività di tesoreria, contribuendo a garantire un’efficiente pianificazione finanziaria, il rispetto delle scadenze e l’ottimizzazione dei flussi di cassa. Principali responsabilità: Predisporre i pagamenti nel rispetto della pianificazione finanziaria, delle proposte ricevute e degli obiettivi di cash flow. Registrare le operazioni di tesoreria in contabilità generale, assicurando la riconciliazione corretta delle voci contabili. Redigere mensilmente gli ageing clienti e fornitori, analizzando lo stato delle scadenze e supportando la reportistica. Collaborare con le funzioni aziendali e rapporti con l’esterno per il monitoraggio e il sollecito dei crediti scaduti. Verificare gli estratti conto fornitori e clienti, gestendo le eventuali compensazioni e registrandole in contabilità. Gestire il processo delle lettere di credito: analisi dei testi, previsione del fabbisogno, coordinamento delle fasi operative fino alla chiusura definitiva. Requisiti richiesti: Esperienza: 2-3 anni in ruoli analoghi in ambito amministrativo/finanziario. Titolo di studio: Laurea in discipline economiche o affini. Si valutano anche candidati diplomati in ragioneria ma con maggiore esperienza, in tal caso almeno 5 anni Competenze tecniche: Conoscenza dei principi contabili di base. Familiarità con strumenti di tesoreria e software gestionali. Ottima padronanza di Excel. Soft skills: Precisione e affidabilità. Proattività Capacità di gestire le scadenze. Buone doti comunicative e relazionali, anche in contesti interfunzionali. Conoscenza della lingua inglese a livello operativo. Costituiscono titolo preferenziale: Conoscenza di ERP SAP