Hr Tech – Divisione Human Resources di Bio-Tech Srl è stata incaricata di selezionare per una importante azienda settore Packaging & Beverage con sede in Provincia di Mantova zona Nord Est, un/a
HSE MANAGER
Breve descrizione dell’attività: Il ruolo prevede la responsabilità del Servizio di Prevenzione e Protezione come RSPP e la gestione del sistema integrato aziendale.
Responsabilità e doveri: monitorare, manutenere e migliorare il sistema di valutazione dei rischi per una efficace gestione dei rischi per la salute e la sicurezza, anche attraverso il coinvolgimento di diversi gruppi di lavoro; partecipare attivamente alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro e presiedere la riunione periodica di cui all’art. 35 del D.lgs. 81/08, inoltre a organizzare e sostenere attivamente le riunioni relative al SPP (incontri con sindacati, OdV, riunioni di reparto, incontri con consulenti o fornitori esterni, ecc.); proporre e coordinare i programmi di informazione, formazione e addestramento dei lavoratori in materia di salute e sicurezza; fornire supporto tecnico e normativo al management e ai preposti in materia di sicurezza; gestire e ottimizzare gli standard per la sicurezza antincendio, la pianificazione delle emergenze, la formazione, i DPI e i lavori in quota; effettuare periodiche ispezioni e audit nei reparti e nei cantieri, quando necessario, per verificare il rispetto delle normative e delle procedure aziendali, redigendo appositi report e gestendo eventuali non conformità; affiancare e supportare consulenti o tecnici esterni per eventuali ispezioni, misurazioni di rumore/emissioni/immissioni/..., o comunque durante gli audit; promuovere, facilitare e monitorare la cultura della sicurezza all’interno dell’organizzazione e nei singoli reparti anche attraverso la promozione di campagne di comunicazione e sensibilizzazione; monitorare e promuovere punti di azione e piani di miglioramento relativi alla sicurezza sul lavoro; assumere un ruolo attivo nella definizione e valutazione degli standard per le nuove attrezzature, in collaborazione con i responsabili d’area; collaborare con il team di lavoro dedicato al Travel Risk Management (TRM) e utilizzare gli strumenti messi a disposizione dall’azienda per sviluppare strategie e procedure al fine di garantire sicurezza, salute e benessere ai collaboratori in viaggio di lavoro; coadiuvare i team nelle indagini su eventuali incidenti HSE per garantire la corretta gestione e valutazione del rischio e per introdurre eventuali buone prassi e procedure per ridurre il rischio futuro; essere il primo contatto e il riferimento degli enti normativi e di controllo esterni (ATS Mantova, ARPAV, VVFF); promuovere e guidare all’interno dell’organizzazione l'attuazione del piano HSE; gestire e manutenere i sistemi di gestione in azienda ISO 45001 e ISO 14001; assicurare l’applicazione delle indicazioni contenute nel Sistema di Gestione Sicurezza e Ambiente, per quanto di propria competenza; supportare e collaborare con il collega dedicato al facility.
Qualifiche e competenze: 5/8 anni di esperienza nella mansione di RSPP o HSE Manager presso realtà produttive del settore metalmeccanico; conoscenza approfondita della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori (D.Lgs. 81/2008) e relativa all’ambiente (D.Lgs. 152/2006); ottima conoscenza della lingua inglese; ottime capacità relazionali e di comunicazione empatica; ottime capacità di collaborazione con tutti i livelli aziendali, con un forte orientamento al risultato; forte motivazione a promuovere una cultura della sicurezza e del benessere in azienda.
Altre informazioni: Disponibilità a trasferte occasionali
Stipendio e benefits: Inserimento diretto a tempo indeterminato con una retribuzione adeguata alla Seniority del candidato compresa in un range tra i 40.000-50.000€.
I Candidati sono invitati a leggere l’informativa sulla privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. Eu 679/2016 (GDPR) sul sito
autorizzando il trattamento dati personali. Le offerte sono rivolte a tutti i candidati senza differenza di genere (L.903/77).