Mission: Finalizzare con efficacia i collegamenti dei cavi e dei componenti elettrici degli impianti, attraverso l’utilizzo di schemi elettrici per creare quadri elettrici, con interpretazione degli schemi, montaggio corretto dei componenti e collaudo del sistema finito, garantendo così il corretto funzionamento in ottemperanza delle normative vigenti. Coordinare le risorse di cantiere per raggiungere con efficacia e nei tempi previsti gli obiettivi di realizzazione impiantistica.
Responsabilità e compiti:
- Legge con comprensione i disegni tecnici e gli schemi elettrici forniti dal progettista per realizzare correttamente i collegamenti.
- Collega fisicamente i cavi e i componenti (come interruttori, relè, trasformatori) per assemblare quadri elettrici, pannelli di controllo e altri sistemi.
- Assembla e monta carpenterie di vario tipo, componentistica elettrica, schede, display e altri elementi seguendo le specifiche del progetto.
- Analizza e valuta il materiale necessario agli interventi.
- Testa il corretto funzionamento dei circuiti e degli impianti dopo il cablaggio e prima di metterli in funzione, per assicurarsi che rispettino le normative e siano privi di errori (verifica e collaudo).
- Effettua misurazioni, identifica e ripara guasti, corregge malfunzionamenti, eseguendo sia la manutenzione ordinaria che quella straordinaria, elaborando altresì preventivi di spesa.
- Assicura la conformità normativa, ovvero che tutti i cablaggi e le installazioni rispettino le norme di sicurezza e le specifiche tecniche vigenti.
- Per le prestazioni, compila i rapporti con i dati del lavoro effettuato.
- Si relaziona con gli altri addetti ai lavori (progettisti, ingegneri, architetti, tecnici vari) e, all’occorrenza, anche coi clienti; svolge attività sia all’esterno (on field) sia all’interno dell’officina di sede.
- Funge da punto di riferimento per risolvere le problematiche tecniche, operative e organizzative sul cantiere.
- Gestisce le operazioni di cantiere, supervisionando le attività e coordinando le risorse sul campo.
Requisiti e competenze:
- Diploma di perito elettrico o cultura equivalente.
- Esperienza pluriennale (> 5 anni) come cablatore/installatore d’impianti elettrici nell’ambito energetico/ fotovoltaico.
- Disponibilità a frequenti trasferte sul territorio con lavoro sul campo.
- Capacità di lettura degli schemi elettrici anche complessi.
- Competenza nell'uso di strumenti per il cablaggio e la misurazione.
- Conoscenza approfondita delle normative di sicurezza e di cablaggio.
- Conoscenza delle normative sugli impianti fotovoltaici.
- Conoscenza e capacità d’uso di mezzi di sollevamento inerenti agli impianti fotovoltaici (es.: cestelli, merlo…).
- Capacità di utilizzo dei principali supporti informatici.
- Precisione e attenzione al dettaglio, capacità organizzative, analitiche e di problem solving, doti gestionali e relazionali, gestione dello stress.
- Essere in grado di assumersi le responsabilità del ruolo con coerenza, integrità ed etica professionale.