Il **Gruppo Bata**, leader mondiale nella produzione e commercializzazione di calzature, con più di 40.000 dipendenti a livello world wide, di cui 3.000 nella Regione Europa, opera capillarmente in oltre 70 paesi in tutto il mondo attraverso società controllate dalla capogruppo di proprietà della famiglia Bata e da una rete di circa 5.800 punti vendita che servono più di un milione di clienti al giorno. Azienda globale, appassionata nel creare business sostenibile e al passo con le nuove tendenze, che crede nella centralità delle persone, in grado di offrire un ambiente di lavoro stimolante che supporti la crescita delle risorse.
Nell'ambito del profondo programma di trasformazione digitale globale che sta attraversando il Gruppo, Bata ricerca la figura di un/una
**IT OMNICHANNEL SERVICE MANAGER**:
**Main responsibilities**:
La figura svolgerà un ruolo chiave nel Gruppo agendo come un partner strategico che supporta gli altri dipartimenti al fine di trarre il massimo valore aziendale dalla tecnologia e dagli investimenti nei servizi di supporto. L'obiettivo del ruolo è di avere una profonda comprensione e conoscenza delle applicazioni utilizzate dagli utenti in un contesto omnicanale, lavorando a stretto contatto sia con loro che con i fornitori chiave per garantire che le applicazioni siano allineate con le esigenze aziendali. Sarà inoltre responsabile del delivery (dall'idea al disegno della soluzione) di nuove iniziative e continuous improvement delle soluzioni in uso, oltre che dei progetti in ambito Digital.
Principali responsabilità:
- Comprendere la roadmap aziendale applicativa e collaborare con i fornitori interni ed esterni per garantire che sia allineata alla direzione e ai requisiti aziendali.
- Garantire che le release distribuite e i servizi risultanti soddisfino le aspettative degli utenti e verificare che il team di IT Operations possa supportare i nuovi servizi.
- Coordinare l'Application Support Team (interno ed esterno) fungendo da punto di escalation per garantire la stabilità delle piattaforme omnichannel, il supporto necessario e il rispetto delle SLA di risoluzione concordate con il business.
- Gestire la domanda delle nuove richieste di business, gestirne la prioritizzazione e strutturare un processo di release management in accordo con la capacity del team di Application Maintenance.
- Mirare al miglioramento continuo del team e del servizio erogato, attraverso la revisione dei processi e lo sviluppo delle competenze delle risorse interne.
- Governance dei processi core di IT Service Management: incident, problem, change and release management.
- Focus sul Continuous Improvement delle soluzioni in uso attraverso l'analisi dei sistemi aziendali per determinarne l'efficacia, identificare eventuali inadeguatezze, bug, inefficienze e consigliare miglioramenti e soluzioni efficaci.
Requisiti e competenze chiave:
- Laurea in Informatica o discipline affini
- Esperienza di almeno 4/5 anni maturata in azienda o consulenza in ruoli analoghi, relativi al supporto/service desk IT, erogato sia verso l'utente interno che esterno, in contesti di omnicanalità
- Leadership efficace e capacità di coordinare e guidare gruppi di lavoro interfunzionali verso il completamento delle attività
- Ottime competenze comunicative e relazionali, a diversi livelli aziendali
- Eccellenti doti analitiche e di problem determination/solving.
- Propensione all'analisi e miglioramento processi
- Capacità realizzativa, pragmatismo
- Propensione al lavoro di squadra e capacità di relazione con gli utenti
- Resilienza e resistenza allo stress
- Flessibilità e capacità di adattarsi e saper tradurre il "parlare" tecnico al fine di renderlo comprensibile agli utenti.
Skills tecniche:
- Ottima conoscenza delle soluzioni e best practice di integrazione sistemi, in contesto ibrido multi-cloud e on-premise
- Ottima conoscenza di modellizzazione, disegno e Lifecycle Management dei flussi di integrazione
- È preferibile la conoscenza funzionale e/o técnica della **piattaforma eCommerce** (preferibilmente **Salesforce Commerce Cloud**) e dei sistemi di **Order Management** in ambito retail
- Padronanza** Tool di Service Management (es. Jira, Confluence) **e **impostazione orientata al DevOps**:
- Capacità e attitudine al Project Management
- Conoscenza di ITIL è un elemento distintivo
- Inglese fluente
E' richiesta la disponibilità ad effettuare trasferte all'estero.
**Location**:
Limena (PD), **flessibilità di lavoro, possibilità di lavorare una percentuale del tempo da remoto