Il Business Analyst gestisce e rafforza l’attuale struttura di market intelligence del Gruppo. La risorsa si occuperà dell’identificazione dei trend di mercato e dell’analisi del contesto concorrenziale, al fine di supportare la definizione della strategia aziendale di marketing e innovazione.
Attività Principali:
Studio e rielaborazione dei dati di mercato;
Monitoraggio del panorama concorrenziale e identificazione dei trend di mercato attraverso la conduzione di ricerche e analisi relative a specifici settori, linee di prodotto e aree geografiche di interesse;
Traduzione delle informazioni raccolte in potenziale impatto sul business, per contribuire alla definizione di strategie competitive e alla valutazione di attrattività di nuovi prodotti in fase di studio;
Preparazione di presentazioni di business destinate alla direzione e ai diversi stakeholders aziendali, oltre che di supporto a conferenze ed eventi aziendali;
Supporto nella gestione dell’anagráfica cliente e predisposizione di reportistica (segmentazione ed analisi della customer base, individuazione di opportuni KPI, supporto alla definizione e allo sviluppo delle strategie di CRM).
Requisiti della posizione:
Laurea magistrale in materie economico/scientifiche;
Conoscenza avanzata del Pacchetto Microsoft Office (in particolare di Excel e Power Point);
Buona conoscenza della lingua inglese (livello B2, scritto e parlato);
Preferenziale: conoscenza di software di business intelligence (Qlik e Qliksense, Power BI, Tableau).
Ottime doti analitiche e quantitative per l’interpretazione, elaborazione e sintesi di trend a partire da fonti eterogenee
Buone capacità di comunicazione e predisposizione a lavorare con soggetti diversi all'interno e all'esterno dell'azienda
Abilità di rispettare le scadenze e di organizzare il lavoro
Doti di adattamento e flessibilità