Le aziende oggi si trovano ad affrontare un contesto competitivo sempre più sfidante, caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica, adempimenti normativi e regole della conformità interna da rispettare e da una crescente pressione sui costi. In questo scenario, diventa fondamentale ottimizzare l'organizzazione interna, i processi e la qualità dei prodotti e servizi per rimanere competitivi. In questo contesto la nostra società è alla ricerca di un candidato che dovrà possedere almeno 2 anni di esperienza in ambito organizzazione, processi, qualità, efficientamento e automazione.
Obiettivi del profilo
Analizzare, rappresentare e ottimizzare l'organizzazione aziendale
Migliorare l'efficienza e l’efficacia dei processi
Definire ed implementare un percorso volto all’esternalizzazione di un’attività e al monitoraggio del relativo servizio
Progettare e implementare processi snelli, strutturati e misurabili
Individuare e predisporre Key Performance Indicators (KPI) e/o altre metriche di processo
Garantire il rispetto degli standard di qualità e promuovere una cultura del miglioramento continuo.
Individuare aree di inefficienza e sviluppare soluzioni di efficientamento, anche attraverso l'automazione.
Promuovere l'automazione dei processi
Garantire il raggiungimento degli obiettivi aziendali
Redigere business requirement funzionali all’individuazione delle soluzioni applicative
Supportare la gestione di progetti di cambiamento organizzativo.
Competenze
Conoscenza dei modelli organizzativi, strutture funzionali ed interfunzionali
Analisi e problem solving :
capacità di analizzare criticamente e mappare l'organizzazione aziendale e i processi con capacità di identificare le aree di inefficienza e proporre soluzioni migliorative.
Progettazione e implementazione:
capacità di progettare e implementare soluzioni innovative per ottimizzare l'organizzazione, i processi e la qualità.
Gestione del cambiamento:
capacità di gestire il cambiamento organizzativo e di coinvolgere i dipendenti nel processo di miglioramento.
Competenze tecniche:
Conoscenza di metodologie e strumenti per l'analisi dei processi, la gestione della qualità e l'automazione.
Conoscenza delle metodologie di gestione per la qualità (ISO 9001, Lean, Six Sigma, etc.) e degli strumenti per l'analisi e la mappatura dei processi (BPMN, Value Stream Mapping) - come requisito di qualificazione ulteriore.
Competenze informatiche:
conoscenza di software per l'analisi dei dati, la gestione dei progetti e la comunicazione.
Capacità di analisi dei dati e di creazione di report per monitorare l'andamento dei processi e l'efficacia degli interventi.
Competenze nell'utilizzo di software per l'automazione dei processi (RPA, BPM) e la gestione dei progetti.
Esperienza
Gestione di progetti di miglioramento aziendale.
Implementazione di sistemi di gestione della qualità.
Mappatura e formalizzazione dei processi sia in forma grafica che di guidelines e procedure
Assessment e review dei modelli organizzativi e di governance e della relativa documentazione interna
Identificazione di soluzioni innovative per la digitalizzazione dei processi, contribuendo alla più ampie progettualità di trasformazione digitale - come requisito di qualificazione ulteriore.
Analisi di dettaglio, anche quantitative, dei processi AS-IS e successiva definizione dei processi TO-BE
Efficientamento e la reingegnerizzazione dei processi di controllo
Attitudini e valori
Orientamento al cliente e al miglioramento continuo.
Passione per l'innovazione e le nuove tecnologie.
Capacità di apprendimento continuo e di adattamento a contesti mutevoli.
Attitudine al problem solving e al pensiero critico.
Spirito di squadra e capacità di collaborazione.
Ottime capacità di comunicazione e di presentazione, sia in forma scritta che orale, per interfacciarsi con diversi livelli aziendali.
Approccio proattivo e orientato al risultato, con spiccata capacità di lavorare in autonomia e in team .