Job description
Rif. 7133
BACK OFFICE LOGISTICA&CUSTOMER SERVICE
Azienda: Zini Prodotti Alimentari
Dipartimento: Logistica & Customer Service Riporta a: Responsabile Logistica Sede di lavoro: Cesano Boscone Orario di lavoro: Full Time, lun–ven
Descrizione del ruolo
La figura ricercata, inserita all’interno dell’Ufficio Logistica & Customer Service, si occuperà delle attività operative e documentali legate ai flussi di importazione ed esportazione, garantendo la corretta gestione dell’origine preferenziale delle merci, nonché il recupero, la verifica e l’archiviazione della documentazione necessaria per la cessione di beni fuori dal territorio italiano. Inoltre, si occuperà della determinazione dell’origine preferenziale e corretta indicazione del “Made In”, garantendo allineamento con le normative vigenti e coordinamento con gli enti aziendali coinvolti e consulenti esterni.
Responsabilità
Gestione logistica e doganale
· Preparare, controllare e archiviare documenti doganali (DDT, fatture, packing list, certificati di origine, documenti di trasporto).
· Raccogliere e verificare i documenti necessari per comprovare l’esportazione fuori dal territorio italiano, coordinandosi con spedizionieri, corrieri e trasportatori.
Origine preferenziale e Made In
· Aggiornamento e verifica degli accordi commerciali UE – Paesi terzi.
· Definire correttamente l’origine preferenziale dei prodotti.
Coordinamento operativo
· Interfacciarsi con commerciale, acquisti e qualità per una gestione delle pratiche logistiche conforme agli accordi commerciali vigenti.
· Supportare audit e controlli doganali interni/esterni.
Requisiti
· Conoscenza del processo di origine preferenziale e degli accordi di libero scambio.
· Capacità organizzative e analitiche con orientamento alla precisione.
· Buona conoscenza della lingua inglese (parlato e scritto).
· Conoscenza di sistemi gestionali (ae SAP) e pacchetto Office
· Diploma o laurea triennale in ambito commerciale/economico oppure comprovata esperienza nel ruolo
· Predisposizione al lavoro in team.
Requirements
Gestione logistica e doganale
· Preparare, controllare e archiviare documenti doganali (DDT, fatture, packing list, certificati di origine, documenti di trasporto).
· Raccogliere e verificare i documenti necessari per comprovare l’esportazione fuori dal territorio italiano, coordinandosi con spedizionieri, corrieri e trasportatori.
Origine preferenziale e Made In
· Aggiornamento e verifica degli accordi commerciali UE – Paesi terzi.
· Definire correttamente l’origine preferenziale dei prodotti.
Coordinamento operativo
· Interfacciarsi con commerciale, acquisti e qualità per una gestione delle pratiche logistiche conforme agli accordi commerciali vigenti.
· Supportare audit e controlli doganali interni/esterni.