Cerchiamo una figura dinamica e strutturata da inserire nel team commerciale, con il compito di supportare la Direzione Commerciale nello sviluppo delle strategie di vendita e marketing, oltre che nella gestione operativa e analitica dei canali di vendita diretti e indiretti. La risorsa sarà un punto di riferimento per l’elaborazione dei dati, la definizione delle strategie commerciali e l’ottimizzazione delle performance di vendita e marketing. Responsabilità principali Supportare il Responsabile Commerciale nello sviluppo e nell’aggiornamento delle strategie di vendita e marketing. Gestire e ottimizzare i canali di vendita (webshop, casse, partner esterni e piattaforme digitali). Supportare il corretto funzionamento delle piattaforme di ticketing (es. SKIDATA, Snowit), intervenendo in caso di anomalie e interfacciandosi con i fornitori per la risoluzione dei problemi. Gestione strategica e implementazione del CRM per ottimizzare l’esperienza cliente e supportare le decisioni commerciali basate sui dati. Monitorare l’andamento delle vendite e dei KPI commerciali, elaborando report e dashboard periodiche. Supportare il responsabile nella definizione delle politiche di prezzo e nell’attuazione di strategie volte a ottimizzare ricavi e competitività. Collaborare con il team marketing nella pianificazione e realizzazione di campagne promozionali basate su analisi dei dati reali. Elaborare analisi e valutazioni strategiche per supportare la Direzione nelle decisioni commerciali e negli investimenti aziendali. Gestire rapporti con agenzie, partner e fornitori esterni.