Aermec S.p.A., storica realtà produttiva e marchio di riferimento in Italia e all'estero nel settore del condizionamento e della climatizzazione, è alla ricerca per la propria sede di
Bevilacqua (VR)
di un/a:
IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO/A IMPORT-EXPORT
La posizione
Per incremento d’organico, stiamo ricercando una risorsa da inserire nel reparto compliance doganale facente riferimento alla Direzione Amministrazione Finanza e Controllo.
La persona avrà come riporto diretto il referente di reparto, si interfaccerà con i colleghi dell’ufficio amministrativo, con le funzioni interne, con i consulenti esterni, le dogane e gli enti di controllo.
Le sue attività principali riguarderanno: implementazione, gestione e monitoraggio della conformità alle normative di commercio internazionale, incluse leggi su export control, sanzioni economiche e restrizioni commerciali, con supporto dei consulenti esterni; supporto dei processi di classificazione doganale e dual-use dei prodotti; implementazione e monitoraggio dei processi organizzativi e informatici relativi alla determinazione delle origini preferenziale e non preferenziale dei prodotti; implementazione e mantenimento di procedure interne atte a garantire il rispetto delle normative di import/export, contribuendo a progetti di miglioramento continuo dei processi di compliance doganale; collaborazione con le funzioni interne per garantire flussi commerciali conformi; monitoraggio di aggiornamenti normativi e successiva messa in atto di azioni operative per l’azienda; supporto ad attività di audit interni ed esterni, nonché indagini su eventuali violazioni di conformità.
Cosa cerchiamo
Il/la candidato/a ideale è in possesso dei seguenti requisiti: diploma o laurea in ambito economico - giuridico; conoscenza delle pratiche di import/export e doganali, con focus sulle tematiche extratributarie; conoscenza degli elementi fiscali principali di fatturazione attiva e passiva; conoscenza approfondita di Excel - preferibile conoscenza di SAP; conoscenza della lingua inglese (B1/B2); capacità di gestione del tempo e delle priorità, precisione ed affidabilità; capacità di interfacciarsi proattivamente con le altre funzioni; doti di flessibilità, empatia, collaborazione, trasparenza, determinazione. È richiesta, inoltre, esperienza di almeno 2-3 anni con mansioni relative ai rapporti con l'estero oppure in reparti di consulenza doganale, preferibilmente in aziende metalmeccaniche o studi di consulenza.
La nostra offerta
Lavoro giornaliero con orario 8:00 - 17:00; Mensa aziendale; Formazione interna ed esterna; Periodo di affiancamento con risorse dedicate; Erogazione di attività formative in ambito sicurezza e salute nei luoghi di lavoro; Inquadramento, secondo il CCNL del settore metalmeccanico, ad un livello commisurato all’esperienza del candidato/a; Premio feriale e produttivo; Positivo Welfare.
📌 Impiegato amministrativo
🏢 Aermec
📍 Caserta