STAFF SPA, Agenzia per il Lavoro, ricerca e seleziona per cliente operante nel settore IT DIGITAL un SENIOR IT MANAGER. La risorsa sarà responsabile del coordinamento operativo e della gestione tecnica delle infrastrutture IT e delle attività di cybersecurity aziendale. Guiderà un team tecnico di sistemisti e specialisti IT, mantenendo un coinvolgimento diretto nelle attività di progettazione, gestione, manutenzione e messa in sicurezza dell'infrastruttura IT (on-premise e cloud). Responsabilità principali: Coordinare le attività quotidiane del team tecnico IT, assegnando task e supervisionando l'implementazione di soluzioni infrastrutturali e di sicurezza. Progettare, configurare e mantenere sistemi server, storage, apparati di rete e ambienti virtualizzati (VMware, Hyper-V, ecc.). Gestire sistemi operativi (Windows / Linux), network, firewall, VPN e sistemi di sicurezza. Implementare misure di protezione informatica e contribuire all'adeguamento alle normative (GDPR, ISO 27001, NIST). Monitorare la salute, le performance e la sicurezza di infrastrutture, sistemi e servizi IT aziendali. Gestire la documentazione tecnica, le procedure operative e contribuire alla redazione di policy di backup, DR e business continuity. Fornire supporto di secondo e terzo livello, intervenendo in situazioni critiche o complesse. Promuovere il miglioramento continuo, l'automazione e l'adozione di nuove tecnologie nel rispetto degli standard di sicurezza. Requisiti: Laurea in Informatica, Ingegneria Informatica o discipline tecnico-scientifiche affini. Almeno 5 anni di esperienza tecnica in ambito infrastrutture IT. Esperienza nel coordinamento operativo di team tecnici o nella gestione tecnica di progetti infrastrutturali. Competenze tecniche: Ottima conoscenza di sistemi operativi Windows Server e Linux. Esperienza su ambienti virtualizzati e infrastrutture on-prem / cloud ibride. Conoscenza avanzata di networking (LAN / WAN, VLAN, firewall, VPN, DNS, DHCP). Esperienza con strumenti di monitoraggio e gestione (Zabbix, PRTG, Grafana, ecc.). Padronanza di strumenti di backup e soluzioni di disaster recovery. Buona conoscenza dei principali standard e framework di cybersecurity. Familiarità con ambienti cloud (Azure, AWS, Oracle Cloud). Scripting (Bash, PowerShell, Python è un plus). Competenze trasversali: Capacità di leadership operativa e di gestione delle priorità. Ottimo problem solving e attitudine al troubleshooting avanzato. Comunicazione efficace con colleghi, fornitori e stakeholder interni. Attitudine al lavoro di squadra e alla condivisione delle conoscenze. Precisione e responsabilità nella gestione di ambienti critici. Contratto: a tempo indeterminato. Modalità di lavoro: Ibrida. Sede di Lavoro: BARI. I candidati sono invitati a leggere l'informativa privacy nell'apposita sezione del sito web. J-18808-Ljbffr