Responsabilità
La figura, riportato al Chief Commercial Officer, gestisce la pianificazione degli assortimenti per negozi diretti e in apertura, con l’obiettivo di ottimizzare la redditività della rete e massimizzare le vendite, mantenendo coerenza con identità e posizionamento del brand. Attraverso la definizione dei criteri di assortimento, la gestione del ciclo di vita prodotto e il coordinamento con il team Visual Merchandising, garantisce un’esperienza cliente uniforme e distintiva su tutti i canali retail.
In particolare, la risorsa verrà coinvolta nelle seguenti attività :
* Definire e aggiornare i piani di assortimento con Marketing, Supply Chain e Product Management, garantendo equilibrio tra stock, vendite e marginalità.
* Gestire l’intero ciclo di vita del prodotto, dal lancio al delisting, con strategie di smaltimento efficaci.
* Pianificare e coordinare i flussi di merce in linea con lanci prodotto, eventi marketing e stagionalità a livello nazionale.
* Monitorare vendite, rotazione e rese, fornendo analisi per ottimizzare le strategie di merchandising e supportare budget e forecast.
* Supervisionare il calendario commerciale integrando assortimenti, promozioni e campagne.
* Collaborare con il Supply Planner per assicurare un corretto approvvigionamento ed evitare rotture o eccessi di stock.
* Supportare i nuovi store con l’ordine d’impianto e ottimizzare la distribuzione iniziale.
* Coordinare il team Visual Merchandising per tradurre le analisi di performance in allestimenti coerenti e di impatto.
* Pianificare e monitorare gli interventi in-store per garantire uniformità nelle esposizioni.
* Analizzare i risultati delle campagne e proporre miglioramenti per aumentare conversione e sell-through.
* Collaborare con Marketing, Retail Operations e Supply Chain per integrare strategie e iniziative commerciali.
* Supportare il CCO Retail nella definizione di forecast e budget per categoria merceologica.
* Gestire criticità operative come mancanze di merce o errori di consegna, proponendo soluzioni rapide.
Requisiti
Il / la candidato / a ideale possiede i seguenti requisiti :
* Solida conoscenza del retail omnicanale, flussi logistici e pianificazione assortimento
* Ottime capacità analitiche con utilizzo di KPI di redditività e sell-through
* Esperienza con sistemi ERP e software di merchandising planning / demand forecasting
* Padronanza di strumenti digitali e analisi dati (Excel avanzato; gradita conoscenza di Access / Power BI)
* Pensiero strategico, problem solving e attenzione al dettaglio
* Ottime capacità organizzative, di gestione del tempo e priorizzazione
* Leadership collaborativa e abilità nel coordinamento di team cross-funzionali
* Buona conoscenza della lingua Inglese (scritta e parlata).
Benefici
* Mensa aziendale interna
* Smart Working
* Sconto presso punti vendita Bialetti;
* …e soprattutto contesto dinamico in continua evoluzione, team con cui confrontarti e crescere insieme, il contributo e la iniziativa di ognuno sono importanti per fare la differenza ogni giorno!
La ricerca è rivolta a entrambi i sessi (L. 903 / 77).
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