Nell’ambito delle proprie attività, ETRA S.p.A. Società benefit informa che è aperto un avviso di selezione per la costituzione di una graduatoria di candidati/e da inserire a TEMPO INDETERMINATO nell’Unità Organizzativa Innovazione, Ricerca e Sviluppo nel ruolo di IMPIEGATO TECNICO-AMMINISTRATIVO IMPIANTI FOTOVOLTAICI ED ENERGETICI presso la sede di Cittadella (PD).
L’Unità Organizzativa Innovazione, Ricerca e Sviluppo gestisce l’innovazione tecnologica e di processo delle attività aziendali, promuove la ricerca, lo sviluppo e la progettazione di opere, impianti, prodotti e processi tesi al miglioramento di efficacia, efficienza ed economicità.
A titolo indicativo e non esaustivo, le figura ricercata ricoprirà il ruolo di impiegato tecnico e amministrativo a supporto delle seguenti attività:
·sviluppo e gestione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, inizialmente impianti fotovoltaici, successivamente anche altri impianti FER (idroelettrico, cogenerazione, biogas/biometano, ecc.)
·sviluppo interventi di efficientamento energetico di edifici ed impianti
·gestione di contratti di manutenzione ordinaria o straordinaria degli impianti energetici
·attività autorizzative legate agli impianti energetici
·attività di connessione, incentivazione e gestione degli impianti energetici, come ad esempio:
- contratti di fornitura e vendita dell’energia (energia elettrica, metano, biometano, carburanti)
- richieste di allacciamento alla rete elettrica o del gas
- rapporti con gli enti legati ai vettori energetici e relativi portali e iter autorizzativi (e-Distribuzione, Terna Gaudì, Agenzia delle Dogane, Gestore Servizi Elettrici - GSE, Snam, ecc.)
- incentivi energetici GSE
●Tipologia contratto: contratto a tempo indeterminato
●Area/Unità Organizzativa: PMO-Innovazione, Ricerca e Sviluppo
●Sede di riferimento: Cittadella (PD)
●Inquadramento: CCNL Utilitalia Gas-Acqua, Addetto/a Tecnico, 5° livello (Retribuzione Annua Lorda € 34.233) + Premio di risultato annuale + welfare aziendale + mensa diffusa
●Orario: full time 38,5 ore settimanali
Previo accordo, la prestazione lavorativa potrà essere svolta anche in smart working (max 10 gg al mese)
Sono ammessi/e a partecipare alla selezione i/le candidati/e in possesso dei requisiti generali e specifici di seguito indicati.
Tutti i requisiti dichiarati dal/dalla candidato/a devono essere posseduti entro il termine ultimo fissato per la presentazione della domanda di ammissione alla selezione (fissato dal presente Avviso al 31/08/2025), dichiarati nella domanda di ammissione alla selezione e permanere anche all’atto dell’assunzione.
Requisiti specifici necessari
* Laurea magistrale in Ingegneria Elettrica ed esperienza nella preparazione e gestione di pratiche tecniche e amministrative per la connessione, l’autorizzazione e l’incentivo di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile OPPURE Laurea magistrale in Ingegneria con esperienza pregressa nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e/o energetici
* Conoscenza dell’iter autorizzativo nel settore degli impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile, in particolare del fotovoltaico
* Conoscenza della normativa relativa agli impianti elettrici
* Conoscenza dei decreti di incentivazione degli impianti FER
* Comprensione di documentazione tecnica elettrica, schemi di impianto, schemi elettrici unifilari, P&ID, ecc.
* Ottima conoscenza dei principali programmi di disegno tecnico e progettazione
* Ottima conoscenza dei principali programmi di scrittura, calcolo e presentazione
* Ottima conoscenza della lingua italiana
* Conoscenza della lingua inglese (minimo B1)
Requisiti generali necessari
* Patente B in corso di validità
* Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, o essere cittadino extracomunitario in regola con la normativa nazionale sull’immigrazione, in possesso di regolare permesso di soggiorno in corso di validità
* Età non inferiore ai 18 anni
* Piena idoneità fisica alla mansione specifica (la condizione sarà verificata con visita medica preventiva in fase pre-assuntiva - art 41 D.Lgs. 81/2008)
* Godimento diritti politici e civili
* Assenza di condanne, con sentenza anche non passata in giudicato, alla pena della reclusione per un tempo non inferiore a cinque anni, oppure alla pena della reclusione per un tempo non inferiore a tre anni negli ultimi cinque anni
Inoltre, per il candidato che abbia avuto precedenti contratti di lavoro con Etra
* non aver riportato provvedimenti disciplinari relativi alle modalità di svolgimento delle mansioni nei due anni precedenti alla candidatura al presente avviso
L’accertamento della mancanza di uno o più dei requisiti necessari per l’ammissione comporta in qualunque tempo l’esclusione dalla selezione stessa o l’impossibilità a procedere all’assunzione.
Requisiti preferenziali
Si precisa fin d’ora che saranno ulteriormente valutati, i seguenti requisiti preferenziali (non obbligatori):
* Esperienza nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e/o energetici
* Esperienza nella progettazione e installazione di impianti elettrici, stazioni elettriche, linee elettriche
* Esperienza nella redazione della documentazione necessaria per l’autorizzazione degli impianti
* Esperienza nella redazione dei capitolati tecnici e di tutta la documentazione necessaria per l’appalto di lavori pubblici secondo il Codice dei contratti
* Abilitazioni e/o certificazioni riferibili al settore degli impianti elettrici e degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili
* Certificazione EGE e/o competenze di Energy Management acquisite con specifici corsi
* Competenze trasversali acquisite con specifici corsi
Completano il profilo del/la candidato/a ricercato buone capacità organizzative, precisione, rispetto delle tempistiche e capacità di lavorare in team.
Materie oggetto della selezione
Si precisa fin d’ora che in sede di selezione verrà indagata la conoscenza di:
* Elementi di progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici e/o energetici
* Comprensione della documentazione tecnica elettrica
* Codice dei contratti pubblici
* Livelli di progettazione e documentazione tecnica richiesta
* Normativa impianti elettrici
* Aspetti autorizzativi degli impianti
* Incentivi impianti FER
* Lingua italiana
* Lingua inglese (minimo B1)
Svolgimento delle prove
I/le candidati/e saranno sottoposti a delle prove, come di seguito definite, a cura della Commissione esaminatrice.
Per la prima fase di selezione è prevista una prova scritta; la seconda fase di selezione consisterà in un colloquio individuale.
La prova scritta consisterà in un unico test tecnico a risposta multipla e/o domande aperte sulle materie oggetto della selezione, da svolgersi entro i limiti di tempo indicati dalla Commissione prima dell’inizio della prova.
Per l’accesso alla fase successiva della selezione sarà necessario ottenere un punteggio minimo pari o superiore a 60 su un massimo di 100 assegnabili.
Coloro che saranno ritenuti/e idonei/e nella prima fase di selezione sosterranno un colloquio tecnico motivazionale attraverso il quale verranno indagate, oltre alle materie oggetto della selezione precedentemente indicate, le competenze professionali, la motivazione nonché l’attitudine a ricoprire il ruolo del profilo ricercato, con riferimento ai requisiti ed alle competenze come sopra descritti. Il colloquio individuale si intende superato se il/la candidato/a avrà ottenuto un punteggio pari o superiore a 60 su un massimo di 100.
Con i/le soli/e candidati/e che abbiano superato con esito positivo le prove, verrà redatta una graduatoria il cui punteggio finale sarà il risultato della media ponderata dei punteggi ottenuti in tutte le prove, secondo i seguenti pesi percentuali:
PROVA SCRITTA + PROVA ORALE
40%prova scritta
60%prova orale
Per essere ammessi a sostenere tutte le prove i/le candidati/e dovranno presentarsi muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione.
L’iter di selezione potrà prevedere l’integrazione di prove psico-attitudinali finalizzate alla valutazione delle attitudini richieste dalla posizione ricercata.
Prima della definizione della graduatoria finale, la commissione esaminatrice si riserva di convocare i/le candidati/e finalisti/e per ulteriori prove e valutazioni.
Definizione di una graduatoria con validità 24 mesi
Sulla base dell’attribuzione del punteggio conseguito sarà definita una graduatoria che costituirà l’atto conclusivo della procedura di selezione.
La graduatoria finale dei/delle soli/e candidati/e che hanno conseguito una valutazione positiva in sede di colloquio sarà pubblicata nel sito www.etraspa.it nella sezione “Lavora con noi – Graduatorie Disponibili” ed avrà una validità di 24 mesi dalla sua approvazione e potrà essere utilizzata in caso di ulteriori scoperture a tempo determinato che dovessero insorgere fino alla scadenza della graduatoria stessa.