La risorsa si occuperà, a titolo esemplificativo, di: - analisi, organizzazione e gestione dei flussi documentali, - riordinamento fisico e logico, mappatura e inventariazione di archivi per enti pubblici e privati - censimento analitico della documentazione - redazione di titolari e piani di conservazione - analisi e progettazione di interventi archivistici su archivi correnti, di deposito e storici - redazione di proposte di scarto - gestione dei documenti di archivi, biblioteche e centri di documentazione. Il profilo ideale possiede i seguenti requisiti: - laurea in Lettere, Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo archivistico-librario, o possesso di diploma biennale di archivista, di diplomatica, di paleografia, oppure laurea vecchio ordinamento e diploma di archivista bibliotecario rilasciato dalla SSAB o altri titoli equivalenti - esperienza professionale documentata nella gestione di archivi di enti pubblici e privati - conoscenza della normativa e delle linee guida di riferimento per il settore Completano il profilo: - Buone competenze organizzative e di problem solving - Capacità di analisi e progettazione - Attitudine a lavorare in team - Flessibilità e orientamento al risultato