SYNLAB è il _leader europeo nel settore della medicina di laboratorio e della diagnostica medica, _attivo in _36 paesi e 4 continenti _(Europa, Asia, Africa e America), con oltre_ 450 laboratori, 30.000 dipendenti e 500 milioni di test _effettuati ogni anno. In Italia, SYNLAB rappresenta il _più vasto gruppo di diagnostica integrata __e _il _primo interlocutore nei servizi di diagnostica di laboratorio _per molti specialisti e laboratori clienti. Siamo presenti in _8 Regioni _(Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Lazio e Campania) con i nostri _9 Laboratori_, _oltre 300 Punti Prelievo e 80 Medical Center e un centro di ricerca IRCSS_. Abbiamo un _fatturato di oltre € 400 milioni_, effettuiamo _40 milioni di analisi di laboratorio _e _1,5 milioni di prestazioni poliambulatoriali _all'anno, grazie ai _2.000 dipendenti_ e _2.000 liberi professionisti _che collaborano con noi. La nostra Mission: fornire informazioni diagnostiche utili per una vita sana e per il benessere di tutti. La nostra Vision: una leadership conquistata attraverso l’eccellenza del servizio a favore delle persone e della comunità medica, con una diagnostica di altissima qualità. I nostri Valori: passione, responsabilità e customer centricity. Posizione: Siamo alla ricerca di un/a Procurement Specialist - Ufficio Acquisti da inserire presso la nostra sede di Calenzano (FI) che si occuperà di pianificare e gestire le strategie di approvvigionamento per la Toscana e la Liguria secondo logiche di Gruppo e/o servizi in outsourcing. In particolare: - Gestire il ciclo dell’ordine di acquisto (inserimento, monitoraggio della consegna, sollecito nei casi di back-order) - Monitorare costantemente lo stock di magazzino per assicurare la costante disponibilità dei prodotti sulla base delle esigenze di business, ma modulando gli approvvigionamenti rispetto ai consumi - Controllare i listini e, nei casi necessari, assicurandone l’adeguamento - Monitorare le scadenze dei materiali per incentivarne il consumo prima della Expire Date o assicurare lo smaltimento e la rottamazione il giorno stesso in cui i prodotti arrivano a scadenza - Eseguire analisi di acquisto e fornire strategie e suggerimenti per migliorare l’operatività e la redditività aziendale (KPI’s: riduzione del valore a stock e aumento dell’indice di rotazione dei prodotti) - Seguire in maniera assolutamente rigorosa il regolare flusso dell’ordine: ricezione dell’offerta corredata di tutti i parametri per la corretta gestione (descrizione puntuale dei materiali/servizi, importi, tempi di pagamento, tempi di fornitura, etc.); inserimento dell’ordine con corretta assegnazione a CAPEX/OPEX, attribuzione al giusto Centro di Costo, inserimento sul Plant interessato, etc.); conferma ufficiale dell’ok dell’ordine al fornitore solo a completamento flusso approvazione RDA; Entrata Merci solo a conferma effettiva ricezione materiali (DDT) oppure ad effettivo completamento dei servizi richiesti (Rapporto di lavoro o fotografie) - Implementare accordi locali/globali con i fornitori collaborando con le parti funzionali interessate e variarli, se necessario, in corso d’opera; - Avere un costante aggiornamento sulle tendenze del settore e dei diversi mercati nazionali e globali, classificare e valutare le nuove soluzioni proposte; - Negoziare le offerte con i fornitori tenendo conto degli accordi di Gruppo, delle relazioni esistenti e delle specifiche necessità per raggiungere il miglior rapporto qualità/prezzo nel periodo di esercizio del contratto cliente; - Applicare e assicurare il rispetto delle procedure dei Sistemi di Qualità, Privacy e Compliance all'interno della propria area di competenza e segnalare tempestivamente alle Funzioni Aziendali competenti eventuali scostamenti Requisiti: - Diploma di Laurea in Economia, Ingegneria Gestionale o Giurisprudenza - Esperienza, anche mínima, nella gestione degli approvvigionamenti/procurement in aziende strutturate. La provenienza dal settore sanitario costituirà un plus. - Conoscenza dei processi di acquisto e fatturazione - Conoscenza delle logiche di gestione stock e magazzini - Esperienza nell’uso del gestionale SAP (preferibilmente modulo SAP MM) - Ottime doti comunicative e Problem Solving Altre informazioni: Sede di lavoro: Calenzano(FI) Tipologia contrattuale: Tempo Determinato Orario di lavoro: full time da lunedì a venerdì con articolazione oraria da definire Disponibilità immediata