Azienda
Il Gruppo Exprivia persone), specializzato in Information and Communication Technology (ICT), è tra i principali protagonisti della trasformazione digitale sul mercato nazionale e internazionale con esperti in diversi ambiti della tecnologia e della digitalizzazione: dall'Intelligenza Artificiale alla Cybersecurity, dai Big Data, al Cloud, dall'IoT al BPO, dal Mobile al Networking e alla Collaboration, presidiando interamente il mondo SAP.
Exprivia supporta i propri clienti nei settori Banking, Finance&Insurance, Aerospace&Defence, Energy&Utilities, Healthcare e Public Sector, Manufacturing&Distribution, Telco&Media.
Il Gruppo Exprivia è presente in sei Paesi nel mondo (Italia, Spagna, Germania, Brasile, Messico e Cina) e presente in Italia a Milano, Roma, Trento, Vicenza, Lecce, Matera, Palermo e Molfetta dove è basato l'HQ.
Posizione
Descrizione Del Ruolo
La risorsa che stiamo cercando, si occuperà di progettazione ed implementazione di soluzioni nell'ambito del Data Platform.
Responsabilità Principali
Avrà la responsabilità della progettazione e dell'implementazione di soluzioni nell'ambito del Data Platform in termini di architettura del sistema nel quale convergono i dati e definizione dei flussi di acquisizione e manipolazione dei dati;
Dovrà lavorare in un contesto stimolante e strategico, quale l'elaborazione di proposal verso prospect e risposte tecniche a gare, assumendo il ruolo di responsabile tecnico e autore della proposta. In tal senso dovrà essere in grado di comprendere i requisiti funzionali e di business e definire soluzioni tecniche atte a soddisfarli.
Requisiti
E' Richiesta Un'ottima Conoscenza
* delle principali piattaforme di mercato e open source di Big Data e Data Analytics, sia in Cloud che On-premise (preferenziale Databriks e Snowflake)
* dei principali database SQL e NoSQL, sia di mercato che open source
* del Data Management, Data Governance e Data Quality
* dei principi legati a data warehousing e data laking
* dei fondamenti del machine learning: sampling theory e gestione dei dataset sbilanciati, inference and interpretation con analisi probabilistica e comprensione delle metriche statistiche, model validation e monitoraggio continuo dei modelli, tecniche di regression, classification, e clustering, gestione del preprocessing dei dati (feature engineering, scaling e data cleaning), oltre alla capacità di applicare approcci di time series analysis e dimensionality reduction.
Sono Inoltre Richieste
* Conoscenza ed esperienza su piattaforme cloud per l'AI/ML come Azure (Azure ML, Synapse), AWS (SageMaker, Redshift) o Google Cloud (Vertex AI, BigQuery).
* Conoscenza di librerie e framework come TensorFlow, PyTorch, Scikit-learn, Keras, Hugging Face.
* Competenza in strumenti come MLflow, Kubeflow, Docker e Kubernetes.
* Conoscenza di tecniche di machine learning per la modellazione dei dati (supervised, unsupervised, reinforcement learning) e deep learning.
* Conoscenze dei principali linguaggi di programmazione (Scala, Python, ecc)
* Esperienza pregressa in progetti AI/ML e GenAI
Completano Il Profilo
* Ottima capacità di pianificare e organizzare attività lavorative in ambienti complessi e dinamici.
* Autonomia, problem-solving e team working.
* Inclinazione al Continuous learning e self-development.
* Ottima capacità comunicativa in quanto è il "bridge" tra team tecnici e stakeholder business.
* Ottima capacità di guidare team tecnici e fungere da punto di riferimento tecnologico.
* Spirito di iniziativa, entusiasmo ed affidabilità.
* Conoscenza della lingua inglese.
Certificazioni Preferenziali Su
* Snowflake
* Databriks
* Cloudera
* Talend
Altre informazioni
Qual è la nostra vision?
Connessione:
la capacità di disegnare soluzioni innovative e personalizzate in costante connessione con i Partner per abilitare gli stakeholder, comunità e organizzazioni nel percorso di transizione digitale.
Affidabilità:
la competenza e la passione dei nostri professionisti focalizzati sulle esigenze del cliente e sullo sviluppo dell'offerta sempre più efficace ed efficiente al fine di garantire una crescita sostenibile.
Semplicità: l'abilità nel rendere
la tecnologia alla portata di tutti in ottica di ottimizzazione e miglioramento dell'esperienza dell'utente, supportando l'innovazione e la trasformazione digitale per le imprese e per i cittadini.
Attraverso il proprio hub di ricerca, il gruppo punta a soluzioni tecnologiche sempre più ispirate ai principi della sostenibilità, a beneficio della trasformazione digitale delle imprese, organizzazioni e comunità. Exprivia è impegnata nel raggiungimento degli obiettivi ESG (Environmental, Social, Governance) per una crescita sostenibile e crede fortemente nello sviluppo e nel valore dell'Innovazione.
Exprivia si impegna a costruire un ambiente inclusivo che accolga e valorizzi le unicità delle persone.
La cultura aziendale è incentrata sui principi di condivisione, collaborazione, trasparenza e valorizzazione dei talenti.
Tipologia contrattuale, RAL e inquadramento saranno valutati durante l'iter selettivo sulla base dell'esperienza maturata dal candidato prescelto.
Offriamo un ambiente dinamico, attento alle tue esigenze, piano di smart working (fino a 80% attività in SW), welfare aziendale e Flexible Benefit.
La ricerca è aperta a candidat* di qualsiasi orientamento o espressione di genere.