**Ruolo di Accoglienza Notturno**
La posizione di Night Receptionist è responsabile dell'accoglienza e del servizio agli ospiti dell'hotel durante le ore notturne, garantendo il funzionamento continuo e sicuro della struttura. Questa posizione richiede autonomia, senso di responsabilità e capacità di gestire situazioni di emergenza.
Le principali attività includono:
* Accogliere e registrare gli ospiti che arrivano o partono fuori dagli orari di lavoro normali.
* Rispondere alle richieste degli ospiti e fornire informazioni sui servizi dell'hotel.
* Gestire le prenotazioni, effettuare il check-in e il check-out degli ospiti.
* Monitorare la sicurezza dell'hotel e gestire eventuali problemi minori o allertare i servizi di emergenza se necessario.
* Eseguire compiti amministrativi leggeri, come la preparazione dei documenti per il giorno successivo e l'elaborazione dei pagamenti con carta di credito.
* Mantenere l'area della reception e la lobby pulite e ordinate.
Per questa posizione sono richieste ottime capacità di osservazione e gestione delle situazioni di emergenza, disponibilità e flessibilità a lavorare di notte, inclusi i fine settimana e i giorni festivi. Inoltre, è necessaria buona padronanza dell'inglese per assistere una clientela internazionale. Il diploma in gestione alberghiera è preferibile. I night receptionist possono avanzare posizioni di responsabilità all'interno del team di reception, diventare capi receptionist o passare a ruoli di gestione nell'ospitalità.