La nostra azienda è alla ricerca di un professionista che si occupi della gestione dei flussi legati all'acquisizione, elaborazione ed inserimento degli ordini di vendita, la fatturazione e la gestione amministrativo/finanziaria delle commesse.
">
Responsabilità principali:
">
* Supporto al reparto Commerciale per la gestione delle offerte e la contrattazione;
* Controllo della documentazione contrattuale in entrata, inserimento degli ordini di vendita;
* Fatturazione e monitoraggio di emissione/variazioni garanzie bancarie, recupero crediti;
* Gestione e negoziazione Lettere di credito;
* Coordinamento con PM, Procurement, Produzione, per garantire l'approntamento della merce nei tempi e nella modalità richiesti;
* Gestione e controllo della documentazione outbound di seguito elencata in maniera non esaustiva: ddt, CMR, IMO declaration, fatture proforma e commerciali, consolari, dichiarazioni e Certificati di Origine, packing list, bolle doganali export;
* Interfaccia e coordinamento fornitori e partner logistici (3PL/4PL), per assicurare l'efficiente ed efficace esecuzione delle spedizioni;
* Assicurare la conformità delle operazioni alle normative internazionali (Incoterms, regolamenti doganali, restrizioni sulle merci, ecc.);
* Gestone comunicazioni con i clienti, con efficace supporto alla risoluzione di eventuali problematiche;
* Supporto al raggiungimento dei KPI aziendali;
Competenze richieste:
">
* Esperienza di almeno 3 anni in ruoli analoghi in ambito logistico, preferibilmente in aziende manifatturiere o industriali;
* Conoscenze in ambito contabilità per l'emissione e la gestione delle fatture;
* Buona conoscenza delle normative internazionali e delle procedure import/export;
* Problem solving e capacità di individuazione e gestione delle priorità;
* Ottime doti comunicative e relazionali, con attitudine al lavoro in team;
* Precisione ed affidabilità;
Completano il profilo:
">
* Diploma o laurea (preferibilmente in ambito logistico o economico)
* Buona conoscenza della lingua inglese (livello B1/B2), scritta e parlata, per interagire con enti, clienti o fornitori internazionali;
* Ottima conoscenza dei principali software gestionali e pacchetto Office (Excel, Word).