Ali Spa, filiale di Castel Maggiore, ricerca per importante e strutturata azienda alimentare situata sulla zona di San Pietro in Casale un/a coordinatore/trice del magazzino ricambi. La risorsa che stiamo ricercando DEVE conoscere molto bene la lingua inglese. Si occuperà di implementare le politiche del magazzino ricambi degli Stabilimenti del Gruppo e gestire operativamente le scorte e gli ordini dello stesso al fine di garantire la continuità di Business garantendo una disponibilità costante e tempestiva. Le principali attività: - Gestione del Magazzino Ricambi: Supervisionare e gestire direttamente le operazioni quotidiane del magazzino ricambi, inclusa la ricezione, l'immagazzinamento e la spedizione (resi), oltre che la preparazione del materiale per i dipartimenti richiedenti. Curare la fornitura all'ufficio manutenzione della ricambistica necessaria gestendo il flusso informativo ai fini della tracciabilità Assicurare un controllo accurato dell'inventario e una gestione efficiente delle scorte. Valutazione e monitoraggio dei fornitori, in collaborazione con l'ufficio acquisti Inserimento degli ordini di acquisto e gestione operativa delle offerte di fornitura da condividere con il proprio responsabile per la approvazione definitiva - Pianificazione del Materiale: Stabilire piani di approvvigionamento basati sulla domanda prevista e sul livello di scorte. Monitorare costantemente i livelli di inventario e apportare regolazioni ai piani di approvvigionamento in base alle fluttuazioni della domanda. Identificare potenziali rischi di interruzioni nella catena di approvvigionamento e adottare misure preventive. Gestire il ciclo di vita degli assets e adeguare la gestione delle scorte - Pianificazione delle Manutenzioni: Sulla base dei piani di manutenzione elaborati dal Responsabile di Manutenzione verificare la presenza di tutto il materiale necessario a magazzino per le attività di manutenzione. - Coordinamento Interno: Collaborare con i reparti di manutenzione per garantire una comunicazione fluida e tempestiva riguardo alle esigenze di ricambi. - Ottimizzazione dei Processi: Identificare opportunità per migliorare l'efficienza operativa e proporre soluzioni per ottimizzare i processi di gestione dei ricambi e dell'inventario. Implementare pratiche di magazzino lean e migliorare la rotazione delle scorte. Identificare i materiali obsoleti e provvedere alla loro gestione e smaltimento Continuo scouting di fornitori in ottica di conoscere il mercato e le relative evoluzioni - Reportistica e Analisi: Generare report periodici sull'andamento delle attività di gestione dei ricambi e delle manutenzioni inclusi dati sulle scorte, la domanda, i tempi di consegna e altre metriche chiave. Analizzare i dati per identificare tendenze e fornire raccomandazioni per miglioramenti. Gestire la valorizzazione del magazzino ricambi da un punto di vista contabile amministrativo fornendo le informazioni al relativo dipartimento. Requisiti: Titolo di studio: diploma di scuola superiore Lingue: obbligatoria conoscenza della lingua inglese Competenze Informatiche: pacchetto office con ottima conoscenza excel e possibilmente del gestionale Prometeo Esperienza lavorativa: Almeno 3 anni di consolidata esperienza nel settore della gestione di magazzini ricambi Altre info: Precisione ed organizzazione. Esperienza in ambito contabile ed amministrativo per la gestione e valorizzazione del magazzino (metodologia LIFO e FIFO) Patentino per la guida del muletto Orario di lavoro: Dal Lunedì al Venerdì su turno centrale Settore: Industriale alimentare Ruolo: Logistica/Magazzino Anni di esperienza: 5-10 anni Gestisce altre persone: No Tipo di occupazione: Lavoro a tempo indeterminato Inquadramento: Operaio