_Descrizione_ La figura ricercata, avrà sia un ruolo strategico che operativo. Dovrà coordinarsi con l'imprenditore e con la singola risorsa -per ora - che opera a livello amministrativo nella società. Dovrà essere proattivo, proporre migliorie e aiutare ad attuarle. - Attività e Responsabilità_ - Sviluppo, guida ed efficientamento dei processi, procedure e attività di Amministrazione, Finanza e Controllo. - Gestione e monitoraggio continuo delle attività amministrativo-contabili e organizzazione operativa delle stesse, garantendo anche il corretto adempimento degli obblighi amministrativi, contabili e fiscali. - Responsabilità e coordinamento delle attività di contabilità e bilancio: attività di chiusure gestionali infrannuali e di bilancio di fine anno, redazione Relazione sulla gestione e Note Integrative del bilancio civilistico. - Sviluppo ed implementazione di un sistema di pianificazione finanziaria; - Strutturazione di un modello di contabilità analitica - Progettazione e implementazione di un processo di budgeting e preparazione dei piani di budget - Misurazione della performance aziendale, reporting mensile e settimanale degli scostamenti dal budget, implementazione di azioni correttive ove possibile e di propria competenza. - Supervisione, organizzazione ed efficientamento delle attività finanziarie e di tesoreria dell’azienda; - Supervisione del livello di adeguatezza e di servizio dell’area pianificazione e controllo di gestione; - Gestione dei processi e dei flussi informativi con le altre aree aziendali funzionali; - Gestione dei rapporti con gli istituti di credito, dei flussi di cassa (controllando il capitale circolante e le attività di investimento) e della PFN - Gestione dei rapporti con società di consulenza, revisione e consulenti legali. - Supporto decisionale alle scelte strategiche aziendali. - Analisi e gestione delle tematiche fiscali; - Requisiti_ - Laurea magistrale in economia aziendale - Almeno 10 anni di esperienza pregressa nel ruolo, maturata in contesti produttivi e strutturati - Conoscenza approfondita dei principi contabili italiani e della normativa fiscale; - Competenza in materia legale, tributaria e societaria. - Competenza nell’utilizzo dei principali strumenti e software di gestione finanziaria ed esperienza nella pianificazione finanziaria; - Ottima conoscenza dell’analisi di bilancio e comprovata esperienza nel budgeting e nell’intero ciclo del controllo di gestione - Aver partecipato attivamente ad operazioni societarie sia in entrata che in uscita; - Ottime capacità comunicative e relazionali a tutti i livelli aziendali. - Competenza in materia legale, tributaria e societaria. - Conoscenza approfondita e familiarità con Excel. - Fluente in inglese Contratto di lavoro: Tempo pieno Disponibilità: - Dal lunedì al venerdì Retribuzione supplementare: - Tredicesima Esperienza: - impiegato/a amministrativo/a: 4 anni (Preferenziale) Sede di lavoro: Di persona