Ilmanagerche, dopo anni passati nella stessa azienda, si è accorto di non avere più gli stimoli necessari per dare il proprio meglio, e che si sente demotivato.
Illibero professionistache ha deciso di lasciarsi alle spalle il lavoro autonomo, e di re-investire le proprie skills e la propria esperienza nel mercato del lavoro come lavoratore dipendente.
Ilgiovane lavoratoreche sente di essere pronto per il grande salto verso un ruolo manageriale, e che però non sa come affrontare questo grande passo.
Lospecialistaiperqualificato che si è trovato improvvisamente senza un'occupazione, e che vuole essere certo di far valere le proprie competenze anche nel prossimo lavoro.
Il lavoratore che ha ben chiari in testa i propriobiettiviprofessionali, e che desidera un supporto per raggiungerli nel minor tempo possibile.
Per tutti questi professionisti, ilcareer coachingpuò essere la soluzione perfetta: avere al proprio fianco uncareer coachsignifica infatti poter contare su un supporto esperto e mirato per migliorare la propria carriera, e con essa la qualità della propria vita.
Consulenza di carriera: la storia
Nel nostro Paese la consulenza di carriera è diventata un servizio molto diffuso e molto richiesto – soprattutto nelle grandi città comeMilano, Roma e Torino– solamente negli ultimi anni.
La storia delcareer coachingè però in realtà molto più lunga.
A voler cercare le radici delcareer coachingsi potrebbe andare indietro fino al****, l'anno in cuiFrank Parsonspropose l'idea che fosse possibile insegnare ad abbinare delle persone (in base alle loro peculiarità) a delle attività specifiche.
I vantaggi della consulenza di carriera
Scoprire i propri punti di forza:ilcareer coachha il compito di aiutare i lavoratori a trovare il miglior percorso qualificato da seguire.
Scoprire i propri punti deboli:non esistono ovviamente solo i punti di forza.
Individuare vari scenari:ilcareer coachpotrà individuare anche scenari di sviluppo non presi precedentemente in considerazione.
Avere un percorso preciso da seguire:al termine della consulenza dicareer coachingsi avrà il vantaggio di avere davanti a sé un percorso tracciato.
Carriera di successo: gli errori da non fare
Quali sono gli errori più comuni, che rischiano di compromettere un'intera carriera?
Pensiamo a chi intraprende di slancio un cambiamento di carriera, senza pensare attentamente ai pro e ai contro di questo passaggio.
I costi del career coaching
Quanto costa una consulenza di carriera?
Ebbene, non è facile stabilire un prezzo fisso per ilcareer coaching: ogni percorso è infatti diverso.
#J-*****-Ljbffr