In.HR Seleziona per importante azienda operante nel settore
Servizi PMO:
CONSULENTE SENIOR
La risorsa si occuperà di gestire ed implementare le
attività di PMO (Project Management Office) e la loro evoluzione, sulla base
dei bisogni, costi e piani concordati con l'utente interno, assicurando qualità
del servizio e soddisfazione del cliente.
Il candidato/a ideale ha conseguito la laurea magistrale a
indirizzo informatico e maturato esperienza di almeno 8 anni di lavoro, di cui
almeno 4 nella mansione di consulente senior per progetti innovativi di
informatica di grandi dimensioni per Amministrazioni Pubbliche (centrali o
locali). Dovrà essere in grado di fornire competenze altamente specialistiche
su temi specifici, individuando nuove opportunità di miglioramento dei processi
e di ottimizzazione dei servizi e dei sistemi informativi. Avrà inoltre il
compito di supporto metodologico, procedurale e tecnico per il monitoraggio
dell'andamento delle iniziative progettuali.
Principali mansioni:
- Partecipazione e gestione di progetti BPR/BPM,
change management e demand management per la PAC/PAL
- Partecipazione a progetti di sviluppo
applicativo per attività di analisi, disegno architetturale e verifica dei test
- Partecipazione a progetti di grandi dimensioni
di monitoraggio e governance, demand e PMO di sistemi informativi
- Partecipazione a progetti di grandi dimensioni
di trasferimento della conoscenza
- Partecipazione a progetti di erogazione di
servizi di consulenza negli ambiti IT strategy e IT advisory
Conoscenze necessarie:
- Conoscenza approfondita del contesto e delle
tematiche inerenti la PAC/PAL, nonché della normativa che ne regola il
funzionamento (es: Codice Amministrazione Digitale)
- Ottima conoscenza dei processi primari di
attività, di supporto strategico alla PAC/PAL di gestione dei processi
amministrativi
- Elevata capacità di comprendere, analizzare e
rappresentare le esigenze ed i requisiti funzionali di Business delle Amministrazioni,
soprattutto in ambito IT
- Conoscenza approfondita di metodi e tecniche per
l'analisi dei dati e l'analisi interpretativa in ambito applicativo
- Conoscenza approfondita delle metodologie e
standard ISO 9000 di gestione della qualità e di ciclo di vita del software
- Conoscenza approfondita di metodi, tecniche e
strumenti software per project management e risk management
- Conoscenza approfondita delle metodologie di
project management (PMI, COBIT, PRINCE2, IPMA, ITIL)
- Ottima conoscenza delle tecniche di risk
management e processi di governance IT
- Piena padronanza della lingua inglese
(comprensione parlato e scritto)
La risorsa dovrà essere in possesso di almeno una delle
seguenti certificazioni in corso di validità: PMI/PMP, PRINCE2, AgilePM Foundation o
Practitioner
Si propone contratto iniziale di 18 mesi con possibilità di
proroga del progetto. Il 70 -80% dell'attività può essere gestita in smart
working.
Luogo di lavoro: Roma (RM)