Descrizione del Ruolo
Possiamo essere in cerca di un professionista capace che abbia esperienza nel ruolo, laureato in Ingegneria e in grado di far fronte a vari compiti. La risorsa dovrà svolgere una serie di attività relative alla salute e sicurezza sul lavoro.
Funzioni principali:
* Rilevamento dei fattori di rischio all'interno dell'attività produttiva e lavorativa;
* Redazione del DVR e elaborazione di un piano contenente le misure di sicurezza da applicare;
* Presentazione dei piani formativi ed informativi per l'inclusione, la formazione ed il mantenimento dei lavoratori nell'ambiente di lavoro;
* Collaborazione con il datore di lavoro e il medico competente per l'elaborazione dati riguardanti i rischi presenti negli ambienti di lavoro, allo scopo di effettuare la valutazione dei rischi ed elaborare misure preventive e protettive necessarie;
* Gestione dello scadenziario dei controlli periodici delle attrezzature di lavoro e degli adempimenti legislativi connessi alle attività aziendali;
* Gestione dei sistemi di Gestione integrata Ambiente e Sicurezza (ISO 14001 e ISO 45001), coordinando ed eseguendo gli audit interni e le verifiche periodiche;
* Partecipazione alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro con il Medico Competente;
* Gestione delle attività di smaltimento rifiuti e degli adempimenti connessi;
* Interfacciarsi con ODV per la gestione delle verifiche di cui al modello D.lgs. 231/01;