Ricerca di un professionista per il ruolo strategico del marketing e della comunicazione in un importante settore food retail.
L'incaricato avrà il compito di definire il posizionamento del marchio, gestire le attività di marketing e ottimizzare la customer experience.
Obiettivi Principali:
* Definire il piano strategico di sviluppo del dipartimento Marketing;
* Gestire le leve del marketing mix (Product, Price, Place, Promotion);
* Monitorare e analizzare il mercato: consumi, posizionamento, benchmark competitivo nel food retail;
* Controllare il budget marketing e gestire i principali KPI (brand awareness, penetrazione, drive to store, ROI);
* Ideare contenuti e scegliere canali efficaci per la promozione del brand;
* Sviluppare il posizionamento del marchio attraverso media tradizionali e digitali;
* Ideare e implementare strategie di CRM e Loyalty per rafforzare la relazione con il cliente;
* Analizzare la customer satisfaction e gestire la brand reputation;
* Sviluppare e implementare campagne promozionali e strategie per le nuove aperture (local store marketing);
* Gestire i piani media e della comunicazione social e stampa;
* Proporre aggiornamenti del listino prezzi in base all'andamento del mercato;
* Collaborare con l'area R&D per lo sviluppo e lancio di nuovi prodotti;
Responsabilità Principali:
- Coordinamento con agenzie esterne, fornitori di materiali marketing e team interni;
- Supervisione delle attività di CRM e gestione delle relazioni digitali con i clienti.
Aiuto al miglioramento continuo dei processi di marketing e della customer experience.
Ricerca e applicazione di soluzioni innovative per aumentare l'efficacia del marketing.
Miglioramento dell'esperienza del cliente tramite l'analisi dei dati e la personalizzazione delle interazioni.
Gestione degli obiettivi di vendita e del margine di profitto.
Miglioramento continua del posizionamento del marchio e delle strategie di comunicazione.