Join to apply for the SEL 23/25 ASSET MANAGER IMPIANTI FOTOVOLTAICI role at Gruppo Dolomiti Energia 2 weeks ago Be among the first 25 applicants Join to apply for the SEL 23/25 ASSET MANAGER IMPIANTI FOTOVOLTAICI role at Gruppo Dolomiti Energia Get AI-powered advice on this job and more exclusive features. Cerchiamo persone appassionate, intraprendenti, pronte ad affrontare le sfide e che condividano i nostri valori, per creare insieme un futuro migliore e sostenibile. Offriamo un ambiente dinamico, inclusivo, innovativo nel quale le persone sono al centro dei nostri processi, dove diversità, attitudine ed eccellenza accompagnano il nostro agire quotidiano. Cerchiamo risorse che siano in grado di contribuire allo sviluppo delle attività svolte e a mettersi in gioco in autonomia su diversi progetti sfidando la propria creatività. Per il Gruppo, la formazione ha un ruolo fondamentale: lavoriamo sulla creazione di percorsi di sviluppo delle competenze manageriali e tecnico-professionali per intraprendere insieme un percorso di costante crescita a livello umano e professionale. Affianchiamo la crescita personale a quella professionale offrendo benefit e sistemi di incentivazione finalizzati, su base meritocratica, a migliorare la qualità della vita delle nostre persone e a valorizzare la performance e il raggiungimento di obiettivi specifici. Promuoviamo diversità, inclusione e parità di genere. Siamo convinti che la diversità sia una risorsa preziosa, un elemento chiave per il successo. Valorizzando le competenze Life, promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo e dinamico, indipendentemente dal genere. Questo approccio celebra e incoraggia la diversità, rendendo l'azienda un insieme armonico di abilità, culture e idee. Investiamo sulle nostre persone attraverso programmi di formazione interni mirati, non solo per superare i gap di competenza, ma per offrire percorsi di crescita e sviluppo. Questo si traduce in una maggiore soddisfazione, motivazione e innovazione all'interno dell'organizzazione. Valorizziamo le competenze considerando il talento e i percorsi di formazione. Ci focalizziamo sulle capacità reali che, con esperienze e prospettive diversificate, costituiscono una fonte di arricchimento volta all'innovazione e alla crescita aziendale. Pensiamo che ogni contributo sia fondamentale per raggiungere insieme gli obiettivi. Posizione Cerchiamo risorse da inserire all’interno del nostro Gruppo, flessibili e adattabili, capaci di lavorare in team, di prendere l'iniziativa al momento giusto e con una buona predisposizione ai rapporti interpersonali. Stiamo ricercando una risorsa che, lavorando a stretto contatto con professionisti di lunga esperienza nel settore energia, si occuperà principalmente di gestire e ottimizzare le performance di un portafoglio di impianti fotovoltaici, assicurando il rispetto dei contratti di Operation & Maintenance (O&M), la conformità normativa e il raggiungimento degli obiettivi di rendimento. Il ruolo prevede il coordinamento delle attività tecniche, amministrative e contrattuali per garantire la massima efficienza operativa e finanziaria degli impianti. Responsabilità Principali Gestire il portafoglio di impianti fotovoltaici assicurando il rispetto dei contratti di O&M e Service Level Agreements (SLA) Monitorare le performance degli impianti, analizzando i dati di produzione e individuando azioni correttive per ottimizzare il rendimento Coordinare i fornitori di servizi O&M, verificando la corretta esecuzione delle attività di manutenzione ordinaria e straordinaria Assicurare il rispetto delle normative vigenti in materia di sicurezza, ambiente ed energia Gestire la reportistica periodica, elaborando analisi economiche e tecniche Supportare nella gestione amministrativa e finanziaria degli impianti, inclusa la verifica dei contratti e dei pagamenti Identificare opportunità di miglioramento tecnico e gestionale, proponendo strategie per l’ottimizzazione delle performance degli asset Interfacciarsi con enti regolatori, gestori di rete e altre parti interessate per garantire la compliance normativa Gestire eventuali richieste di revamping e repowering, supportando le decisioni di investimento Requisiti Laurea in Ingegneria meccanica, elettrica o energetica Esperienza di almeno 2 anni nella gestione di impianti di produzione di energia con particolare riferimento a impianti fotovoltaici o nel settore delle energie rinnovabili Conoscenza dei contratti di O&M Capacità di analisi dei dati e utilizzo di software SCADA e di monitoraggio delle performance Competenze nella gestione dei fornitori e dei contratti di manutenzione Conoscenza della normativa tecnica e ambientale di riferimento Completano Il Profilo Ottime capacità di problem solving, gestione delle priorità e autonomia decisionale Ottime capacità organizzative, precisione e attenzione ai dettagli, predisposizione all’organizzazione autonoma e responsabile del lavoro assegnato Ottime capacità di comunicazione e gestione dei rapporti con partner, fornitori e autorità Orientamento al risultato Predisposizione al lavoro in team Si richiede la disponibilità a trasferte sul territorio nazionale. La selezione è gestita per la prima parte dalle Società Hays, a cui preghiamo di rivolgersi in caso di interesse per la posizione: agata.mengoli@hays.com Altre Informazioni Nel Gruppo troverai un ambiente stimolante, aperto al cambiamento e orientato alle persone. Crediamo nello smart working come strumento di equilibrio, in un sistema di welfare pensato davvero per il benessere, e in percorsi di formazione continua che nutrono curiosità e ambizione. Se vuoi fare la differenza e crescere insieme a noi, questo è il posto giusto! Orario di lavoro: 38 ore settimanali Contratto a tempo indeterminato Sede di lavoro: Bergamo/Trento RAL indicativa: 35.000-45.000 euro Saranno valorizzate le competenze e le esperienze pregresse, compatibilmente con l’allineamento al profilo ricercato. Prima di candidarsi è necessario prendere visione dell’Informativa in merito al trattamento dei dati personali. Per ulteriori informazioni contattare il team Recruiting & Onboarding al seguente indirizzo e-mail selezioni@gruppodolomitienergia.it Le risorse che risulteranno idonee alla verifica dei requisiti, sulla base del CV presentato, saranno informate via e-mail dei dettagli in merito allo svolgimento della selezione. Una notifica verrà inviata anche alle candidature che risulteranno non possedere i requisiti base richiesti. Tutte le candidature che, dal processo di selezione, risulteranno essere positive, ma non immediatamente collocabili, verranno contattate nei successivi 6 mesi, ogni qual volta risulterà esserci un job role coerente con il profilo. L’iter di selezione prevedrà Assessment e colloqui individuali. Non accederanno alla selezione dipendenti pubblici e collaboratori o collaboratrici della Pubblica Amministrazione che, negli ultimi tre anni di servizio, abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali per conto di pubbliche amministrazioni nei confronti delle Società del Gruppo Dolomiti Energia. Seniority level Seniority level Not Applicable Employment type Employment type Full-time Job function Industries Utilities Referrals increase your chances of interviewing at Gruppo Dolomiti Energia by 2x Get notified about new Sales Specialist jobs in Bergamo, Lombardy, Italy. Regional Sales Manager South Eastern Europe We’re unlocking community knowledge in a new way. Experts add insights directly into each article, started with the help of AI. J-18808-Ljbffr