Senior Mechanical Engineer – Eccellenza Mondiale dell'Additive Manufacturing (Sede Bari)
Manpower Professional è stata incaricata di ricercare una figura chiave per una delle realtà più innovative e premiate a livello globale nel settore della stampa 3D industriale ad alta tecnologia.
L'Azienda
Non cerchiamo un ingegnere per una realtà manifatturiera tradizionale. Il nostro cliente è una Scale-up tecnologica internazionale che sta riscrivendo le regole della produzione industriale. Con sedi in Italia e negli Stati Uniti, l'azienda progetta e produce sistemi di stampa 3D unici al mondo, capaci di sostituire i metalli con super-polimeri in settori critici come l'Aerospazio, la Formula 1 e l'Energia.
SENIOR MECHANICAL ENGINEER
In qualità di Senior Mechanical Engineer, farai parte del nostro Dipartimento Tecnico e giocherai un ruolo chiave in tutte le fasi di sviluppo del prodotto: dal concept e la progettazione, fino alla produzione e al lancio sul mercato.
Le tue mansioni:
-
Collaborare con team interfunzionali per progettare nuovi sistemi e dispositivi meccatronici o migliorare le tecnologie esistenti.
-
Supervisionare lo sviluppo tecnico in linea con i processi interni, proponendo e implementando soluzioni (personalizzate o commerciali) che soddisfino i requisiti di progetto — con un focus primario sulla progettazione meccanica, interfacciandoti con gli altri dipartimenti (Ingegneria Elettrica e Software, Nuove Tecnologie & Testing, R&D, Produzione e Acquisti).
-
Definire le procedure di assemblaggio e collaudo per garantire la qualità e la coerenza del prodotto.
-
Creare, revisionare e gestire la documentazione tecnica, inclusi specifiche d'acquisto, procedure di test e relazioni di calcolo.
-
Gestire le attività di risoluzione problemi (troubleshooting) per le criticità derivanti dalla flotta installata (in collaborazione con il Customer Care e il Product Continuous Improvement) e durante le fasi di assemblaggio (con il Manufacturing Engineering).
-
Garantire la conformità agli standard di progettazione e alle normative di sicurezza in accordo con la Direttiva Macchine.
Cosa cerchiamo:
-
Laurea Triennale o Magistrale in Ingegneria Meccanica o settori affini.
-
Almeno 5 anni di esperienza nella progettazione di sistemi meccanici complessi e nella guida di progetti ingegneristici innovativi.
-
Padronanza dei software di progettazione meccanica (es. SolidWorks, AutoCAD) e degli strumenti di analisi FEM.
-
Ottima conoscenza di strumenti di calcolo e simulazione (analisi strutturale a elementi finiti; la conoscenza della fluidodinamica - CFD è considerata un plus).
-
Eccellenti capacità analitiche e abilità nel definire specifiche tecniche con precisione.
-
Forte consapevolezza dell'efficienza dei costi e delle implicazioni dell'industrializzazione nelle scelte di design.
-
Comprovata esperienza nella gestione della documentazione tecnica e delle distinte base (BOM) all'interno di sistemi PDM (Product Data Management), con particolare attenzione al controllo delle revisioni.
-
Dimostrata capacità di seguire l'intero processo di innovazione, dal concept alla produzione.
-
Solida conoscenza della Direttiva Macchine e delle principali normative europee e nordamericane.
-
Ottima conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
Cosa ti offriamo:
-
Contratto a tempo indeterminato.
-
Benefit (buoni pasto, fondo sanitario, welfare).
-
Smart working (fino al 40%).
-
Straordinarie opportunità di crescita, contaminazione inter-dipartimentale e formazione continua.
-
Ambiente di lavoro giovane, agile, inclusivo e internazionale, dove ognuno è incoraggiato a raggiungere il proprio potenziale.
Sede di lavoro: BARI
Contratto a tempo indeterminato